Presentata ufficialmente presso la Vanderbilt Hall del Gran Central Terminal di New York la delegazione italiana che prende parte alle celebrazioni del “Columbus Day” e dalla Sfilata degli italiani sulla Quinta Strada della Grande Mela in programma lunedì 12 ottobre.
All’evento, promosso come ogni anno dalla Columbus Citizens Foundation di new York, era presente, su invito del presidente Louis Tallarini, anche la Provincia di Benevento, con una delegazione guidata dal presidente Aniello Cimitile.
Le Celebrazioni del “Columbus Day”, in ricordo della scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo, costituiscono per la comunità italiana un momento di particolare orgoglio. Come si legge infatti nel programma ufficiale del Columbus Day 2009, la Columbus Citizens Foundation, una delle principali Associazioni di italo-americani del mondo, intende rendere “insieme omaggio allo spirito di esplorazione, alle battaglie ed ai trionfi degli immigranti che hanno collaborato nella costruzione degli Stati Uniti, ed allo straordinario retaggio ed alla ricchezza culturale della comunità italo-americana”.
Ad accogliere la delegazione proveniente dal beneventano v’era naturalmente anche l’Associazione dei Sanniti nel Mondo, costituitasi, proprio per impulso della Provincia, a New York con il presidente Vincenzo Iannucci e il cav. Joseph Meccariello.
Il presidente Cimitile ha recato il saluto del Sannio sia alla Columbus Citizens Foundation che alla Associazione dei Sanniti nel Mondo, auspicando sempre più intensi e fecondi rapporti di cooperazione.
Nel contesto delle Celebrazioni sono previsti per la delegazione sannita numerosi incontri non solo con gli esponenti e la stessa comunità italo-americana, ma anche con i protagonisti della vita sociale ed economica statunitense al fine di sviluppare rapporti di natura commerciale e culturale. Del resto, come si ricorderà, la Provincia ha di recente finanziato a New York un progetto per lo studio della lingua madre riservato a giovani discendenti di immigrati italiani.
Particolarmente importante e proficua dal punto dei risultati conseguiti e dei contatti avuti con il mondo imprenditoriale, economico e culturale degli Stati Uniti è stata la partecipazione della delegazione italiana alla Cena di gala delle Celebrazioni Colombiane tenutasi sabato sera 10 ottobre presso l’Hotel Waldorf Astoria sulla Cinquantesima Strada.
e io pago!!! perchè non mettiamo i nomi di questi “eletti” obbligati allo shopping prenatalizio a new york?