Due nuovi appuntamenti per la rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, organizzata dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio.
Venerdì 16 ottobre con inizio alle ore 17,30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, verrà presentato il saggio “I think tank. Le fabbriche delle idee in America e in Europa” di Mattia Diletti (Il Mulino). Venerdì 23 ottobre sempre con inizio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento verrà presentato, invece, il romanzo “Tango criminale” di Bruno Carapella (Guida).
“Si tratta di una sorta di appendice alla prima edizione di Nonsololibri – spiega il presidente dell’associazione Sanniopress onlus, Billy Nuzzolillo -. Stavamo già lavorando al programma dell’edizione 2010 quando si è prospettata la possibilità di presentare subito questi due interessantissimi libri. E così abbiamo deciso di organizzare due nuovi appuntamenti della rassegna.
Il saggio di Mattia Diletti si occupa dei cosiddetti “think tank”, cioè dei “serbatoi di pensiero” sorti in America più di un secolo fa e divenuti noti al grande pubblico soprattutto durante il primo mandato di George W. Bush. Diletti traccia un panorama dei principali think tank di casa nostra, dove ormai non c’è leader politico che faccia a meno del suo pensatoio personale.
L’altro libro in rassegna, “Tango criminale”, è invece il romanzo d’esordio del beneventano Bruno Carapella, che finora aveva pubblicato solo saggi di economia e management. Un “noir” in cui il protagonista, il giornalista Ricardo Gomez, si muove in equilibrio precario tra camorristi e politici, tra sesso e delitti, tra donne deluse e amori impossibili, tra personaggi surreali e malavitosi”.