Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sinistra Democratica chiude la propria sede: ‘Daremo vita ad un partito unico’

Scritto da il 11 settembre 2009 alle 10:46 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è riunita ieri la direzione provinciale di Sinistra democratica del Sannio, la quale – con il pieno accordo degli intervenuti – ha sottoscritto all’unanimità la volontà di dare luogo ad un immediato “percorso costituente” di Sinistra e libertà come partito unico, strutturato, insieme a tutti gli altri soggetti che ne hanno segnato il percorso fino ad oggi.
‘E’ giunto il momento di abbandonare i tatticismi e mettersi in movimento per la costituzione del soggetto unitario – si legge nella nota – Sinistra democratica del Sannio chiederà ai dirigenti regionali e nazionali che questo avvenga già dalla Festa nazionale di Sinistra e Libertà, che si svolgerà presso la Città della Scienza di Bagnoli (Napoli) dal 16 settembre al 20 settembre.
Da tantissime realtà locali viene, ormai, chiesto l’avvio immediato del percorso costituente e di un tesseramento unitario di Sinistra e libertà. Sinistra democratica del Sannio è tra queste, con l’intenzione e la volontà di essere a breve non più la sommatoria di vari microcosmi che si uniscono in scadenze elettorali ma una parte di popolo che si mette in cammino per la costruzione di un soggetto politico che riesca a influenzare i processi politici nazionali, che possa dare visibilità a quel milione di persone che ha dato fiducia a questo movimento – nonostante il giovane progetto e la difficilissima campagna elettorale – e spostare a Sinistra il baricentro del centro sinistra, attraverso un nuovo confronto in questo campo politico dopo il fallimentare Veltrusconismo.
La democrazia, la partecipazione, la tutela del bene comune contro l’interesse di pochi, da sempre al centro della azione politica della Sinistra deve trovar luogo in un soggetto che vede l’unione di diverse culture politiche, che nasca da un percorso che parta dal livello più basso possibile.
Ogni compagno che si è speso nella campagna elettorale ultima scorsa deve sentirsi partecipe e protagonista, di questo percorso unitario.
Il primo passo simbolico che Sinistra democratica del Sannio intende fare è quello della chiusura della propria sede, nella storica piazza di Largo Feoli, per dare il segnale di voler costituire da subito una sede unitaria con gli altri soggetti di Sinistra e libertà.
Gli organismi di Sinistra democratica del Sannio si riuniranno, quindi, in sedi occasionali fino a quando insieme agli altri soggetti politici non si riterranno maturi i tempi per la nascita di una sede unitaria e la creazione di circoli a partire da quelle realtà dove il percorso unitario è già in atto’.
sinistra_liberta_logo1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624