Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie D, Forza e Coraggio: niente derby di campionato con l’Avellino

Scritto da il 11 agosto 2009 alle 19:22 e archiviato sotto la voce Calcio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il nuovo campionato di Serie D prende forma con l’ufficializzazione dell’organico, la pubblicazione dei gironi per la stagione 2009/2010 e le novità regolamentari riguardanti i play-out.
Le 166 squadre appartenenti al Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti iniziano così un’avventura lunga un anno intero che vivrà già il week-end del 23 agosto il primo impegno ufficiale con l’esordio in una Coppa Italia dalla formula completamente rinnovata.
Con l’ufficializzazione delle società ripescate (Russi, Elpidiense Cascinare, Pontevecchio, Settimo, Civitanovese, Fondi e Borgo a Buggiano), prendendo atto delle decisioni assunte dalla Federcalcio in merito alle società di Lega Pro che hanno fatto richiesta di essere ammesse in soprannumero (l’ok è arrivato solo per Pisa, Venezia e Avellino) e ferma restando l’ammissione de L’Aquila già ratificata dal Consiglio Federale a seguito dei tragici eventi che hanno sconvolto l’Abruzzo, l’organico completo per questa stagione è fissato dunque a 166 squadre.
Secondo una prassi ormai consolidata, anche quest’anno la composizione dei gironi ha tenuto conto dei criteri di facilità negli spostamenti per le società iscritte.
La Forza e Coraggio di Benevento è stata inserita nel girone H che risulta, quindi, composto da:
Bitonto
Fasano
Francavilla Calcio (Br)
Ostuni
Virtus Casarano
Francavilla (Pz)
Matera
Pisticci
Angri
Bacoli Sibillaflegrea
Casertana
Forza e Coraggio
Ischia
Neapolis Mugnano
Pianura
Pomigliano
S. Antonio Abate
Turris
L’Avellino è stato invece inserito nel girone I, che risulta così composto:
Acicatena
Adrano
Mazara
Messina
Milazzo
Modica
Nissa
Palazzolo
Trapani
Castrovillari
Hinterreggio
Rosarno
Rossanese
Sambiase
Vigor Lamezia
Avellino
Sapri
Viribus Unitis

Con l’inizio delle nuova stagione cambia anche la modalità di accesso ai play-out, al fine di garantire la regolarità dei campionati fino all’ultima gara in calendario. Infatti, d’ora in avanti le squadre classificate al 16° posto (18° per i gironi C e D) saranno retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 13° classificata (15° per i gironi C e D) è superiore a punti 8.
Stesso discorso vale per le squadre classificate al 15° posto (17° per i gironi C e D) che saranno retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi C e D) è superiore a punti 8.
calcio11

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624