Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Girodonne, a Pesco Sannita Trixi Worrack vince l’ottava tappa in solitudine.

Scritto da il 11 luglio 2009 alle 17:44 e archiviato sotto la voce ciclismo, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Show della tedesca Trixi Worrack (Equipe Nurnberger) a Pesco Sannita (BN) nell’ottava tappa del Girodonne che questa mattina ha preso il via da San Marco dei Cavoti (BN). La Worrack è scattata al km 91 ed ha guadagnato subito un buon margine di vantaggio sul gruppo, già molto provato dall’andatura piuttosto sostenuta fin dalla partenza. All’inseguimento della Worrack si sono poste in quattro; Svetlana Bubnenkova (Fenixs), Tatiana Guderzo (Michela Fanini Record Rox), Loes Gunnewijk (Flexpoint), Shelley Olds (USA). Trixi Worrack ha tenuto la distanza ed ha guadagnato l’arrivo con 1 minuto e 35 secondi di vantaggio sul quartetto. Seconda si è piazzata la statunitense Shelley Olds, quindi Svetlana Bubnenkova. Tatiana Guderzo è giunta quinta, prima delle italiane. La maglia rosa Claudia Hausler (Cervelo Test Team) ha controllato le sue rivali e si è piazzata sesta, prima delle migliori in classifica.
Trixi Worrack ha un modo molto sobrio di gioire. Sarà la stanchezza, sarà la delusione per una classifica che la vede molto distante dalla vetta: però ha messo un sigillo autorevole il penultimo giorno, sull’ultima tappa di montagna dell’edizione del ventennale. Salvo anche il bilancio della Nürnberger, che, una volta persa Amber Neben, si è dovuta reinventare una strategia per l’ultima parte di Giro. Una fuga a lieto fine. «Mi sentivo molto bene, nonostante il ritmo alto fin dall’inizio: quando sono partita, a venticinque chilometri dal traguardo, pedalavo in maniera così brillante che dentro di me sapevo che difficilmente mi avrebbero ripresa».
Vincere una tappa era il suo obiettivo? «Una volta uscita di classifica, sì. Stavolta, poi, c’è stata più libertà dei giorni precedenti, come dimostra l’andamento della corsa».
Però non sembra soddisfatta del tuo Giro. «Potevo fare meglio, non tanto in classifica generale quanto nelle singole tappe. Al via non ero in perfetta condizione, per di più qualche volta ho sofferto il caldo torrido di questa settimana. Questa vittoria corregge in positivo il mio bilancio».

Da segnalare il ritiro di Judith Arndt (Team Columbia) in seguito ad una caduta in cui ha riportato forti contusioni alla spalla destra, gomito e fianco destro. Impossibilitata a proseguire nella gara è stata trasportata all’ospedale di Benevento per gli accertamenti radiologici del caso.

Intanto il Girodonne ha già una vincitrice; si tratta di Elena Berlato (Chirio Forno D’Asolo) che ha vinto la borsa di studio indetta da Franco Chirio in memoria di Zinaida Stahurskaia per la migliore giovane sui tre GPM di prima categoria.

Domani, alle 16.30 al comune di Grumo Nevano si svolgerà la conferenza stampa di conclusione con le vincitrici delle quattro maglia in palio e il direttore del Girodonne Giuseppe Rivolta.

L’ordine d’arrivo:
8ª tappa (S. Marco dei Cavoti (BN) – Pesco Sannita (BN))
1) Trixi Worrack (Equipe Nurnberger) km 115 in 3h05’26″ media km/h 37,404; 2. Shelley Olds (USA) a 1’13″; 3. Svetlana Bubnenkova (Fenixs); 4. Loes Gunnewijk (Team Flexpoint); 5. Tatiana Guderzo (Michela Fanini Record Rox) a 1’15″; 6. Claudia Hausler (Cervelo Test Team) a 2’57″; 7. Nicole Brandli (Bigla Cycling Team); 8. Suzanne Ljungskog (Team Flexpoint); 9. Monia Baccaille (Michela Fanini Record Rox); 10. Eleonora Patuzzo (Safi Pasta Zara)

Classifica generale;
1) Claudia Hausler (Ger, Cervelo Test Team); 2) Mara Abbott (USA, Team Columbia) a 50″; 3 Nicole Brandli (Svi, Bigla Cycling Team) a 2’53″; 4 Emma Pooley (Gbr, Cervelo Test Team) a 6’55″; 5) Svetlana Bubnenkova (Rus, Fenixs) a 7’32″; 6) Fabiana Luperini (Ita, Selle Italia Ghezzi) a 9’13″; 7) Tatiana Guderzo (Ita, Michela Fanini Record Rox) a 11’47″; 8) Carla Ryan (Aus, Cervelo Test Team) a 12’49″; Susanne Ljungskog (Team Flaxpoint) a 14’45″; 10) Edita Pucinskaite (Ltu, Gauss RDZ) a 14’55

Le Classifiche
maglia rosa Dila’: Claudia Hausler (Ger, Cervelo Test Team)
maglia ciclamino Sayerlack: Claudia Hausler (Ger, Cervelo Test Team)
maglia verde Poliedra: Mara Abbott (Usa, Team Columbia)
maglia bianca Regione Lombardia: Elizabeth Armitstead (Gbr, Lotto Belisol Ladies Team)
Girodonne 2009

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624