Fissata per lunedì prossimo dal Consiglio Comunale l’approvazione del regolamento per la concessione ed uso del contrassegno di parcheggio per gli invalidi e per la istituzione dei parcheggi riservati.
“Il regolamento ha avuto un lungo iter – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Giuseppe De Lorenzo – ed oggi la nostra città , per la prima volta, avrà a disposizione una precisa normativa che dovrà regolamentare i parcheggi per i soggetti diversamente abili”.
Dopo l’approvazione da parte della consulta, cui parteciparono i rappresentanti di tutte le associazioni degli invalidi, ed il passaggio nella commissione predisposta, il regolamento giunge in consiglio per la definitiva approvazione. Gli articoli prevedono:
1) L’iter burocratico da seguire per il primo rilascio:
2) Le patologie che prevedono il rilascio del contrassegno con validità permanente o temporanea;
3) La documentazione per il contrassegno per disabile patentato;
4) Le agevolazioni concesse in relazione alla possibilità di circolazione o possibilità di parcheggio;
5) Requisiti per la istituzione di un parcheggio per disabili “non personalizzato” o “personalizzato”.
(In merito a questo punto ricorda l’assessore che ‘per la prima volta, si prevede di personalizzare un parcheggio. In questo caso deve essere documentata una patologia altamente invalidante e l’attestato potrà essere rilasciato non solo dopo aver presentato la documentazione prevista dalla legge, ma anche vi dovrà essere l’approvazione da parte di una commissione appositamente costituita. Quest’ultima sarà composta dal sindaco o da un suo delegato, dal dirigente del settore mobilità o da un funzionario dello stesso settore, dal comandante della polizia municipale o da un suo delegato, da un funzionario dell’Asl, dal presidente delle associazioni invalidi. La commissione si riunirà periodicamente, in ogni caso non meno di due volte al mese ed ogni qualvolta ci sia la richiesta di almeno tre dei suoi componenti’).
6) Le norme generali per il corretto utilizzo del contrassegno;
7) Le sansioni previste nel caso del non corretto utilizzo del contrassegno che prevedono una sanzione amministrativa da Euro 25,00 ad Euro 500,00 con periodi di sospensione del beneficio stesso in relazione all’inosservanza commessa.
“L’ufficio mobilità e traffico – conclude De Lorenzo – in quanto ufficio preposto al rilascio dei contrassegni, provvederà alla creazione di una apposita banca dati integrata con l’ufficio anagrafe e del corpo di polizia municipale, costantemente aggiornata sui decessi ed i cambi di residenza dei titolari dei contrassegni, per un controllo immediato e metterala a disposizione della polizia municipale in quanto per legge autorità di vigilanza che potrà avere sott’occhio, in tempo reale, l’elenco degli aventi effettivamente diritto. Nel contempo, l’ufficio mobilità e traffico dovrà provvedere all’archiviazione informatica dei dati relativi ai parcheggi riservati ai disabili esistenti, per la tenuta del catasto storico e per la normale gestione delle successive variazioni”.