La Tassa rifiuti Solidi Urbani per l’anno 2008 porta nuove sorprese ai cittadini Beneventani. Quest’anno proprio quando, tutti gli organi di stampa confermano la sofferenza delle famiglie, impossibilitate a far fronte alla crisi, un ulteriore peso grava sui bilanci familiari ormai ridotti ai minimi termini.
Anche quest’anno si è pensato bene di anticipare tutte le scadenze, tant’è che la prima rata della TARSU 2008 risulta in scadenza il 12 giugno 2009, la seconda scadrà il 31 luglio 2009 e la terza il 02 ottobre 2009. I contribuenti sanniti se non vorranno pagare la tassa in una unica soluzione, avvalendosi della rateazione, saranno costretti ad una vera rincorsa, presso gli sportelli postali Tra l’altro, anche la proroga concessa dal Comune, a causa del ritardo nella emissioni degli avvisi, che consentirà il pagamento della prima rata entro il 26 giugno, non risolve il problema, poiché la diffusione della notizia, anche a mezzo stampa o manifesti, non raggiungerà tutta la popolazione, creando ai contribuenti, già colpiti dall’aumento, un ulteriore ingiustificato stress.
L’ Associazione CODICI sannita, si augura, che il Comune si attivi anche in futuro, per evitare inutili disservizi, nell’emissione degli avvisi, assolutamente indigesti, e non idonei a riconoscere dignità ai cittadini, visto già il pregiudizio subito dall’aumento dell’imposta.
Per far fronte alle richieste o ai dubbi dei cittadini l’associazione CODICI Centro per i diritti del Cittadino, ha istituito uno sportello di assistenza telematico all’indirizzo mail codici.benevento@codici.org.