Il segretario responsabile della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento Antonio Pagliuca comunica di aver inviato la seguente nota al presidente della Comunità montana “Taburno” Michelino Giordano ed al segretario generale Gennaro Pezone:
“Si sollecita la definizione del pagamento degli stipendi arretrati relativi ai mesi di dicembre e tredicesima 2008 per tutti i lavoratori dell’Ente appartenenti al comparto Regioni-autonomie locali.
Per la UIL FPL tale atto deve assolutamente sconfiggere la logica di aggiungere debiti ai debiti, così come invece sostenuto da una consistente frangia del personale, che ha attivato l’inutile procedura del decreto ingiuntivo.
I crediti, così come sostenuto dalla giunta esecutiva dell’Ente, sono liquidi ed esigibili per tutti i lavoratori e, quindi, vanno immediatamente soddisfatti.
Tergiversare, significherebbe esporre l’Ente a corrispondere anche spese legali ed interessi, cosa di cui nessuno ha bisogno in questo delicato momento.
Ci si augura, pertanto, che il consiglio comunitario, già convocato per il prossimo 14 maggio 2009, possa responsabilmente dipanare la matassa e venire incontro alle legittime esigenze dei lavoratori. Altrimenti, anche la UIL FPL sarà costretta ad imboccare la strada delle vie legali per il recupero forzoso di quanto dovuto ai lavoratori”.
Il segretario responsabile UIL FPL di Benevento Antonio Pagliuca tiene ad aggiungere: “La situazione economica delle comunità montane della ns. Provincia è veramente tragica. Ciò, però, non vuol dire che i lavoratori non debbano essere pagati. Tagliamo tutte le spese inutili, incentiviamo i pensionamenti e costruiamo apparati burocratici snelli che possano consentire agli Enti di mantenersi in equilibrio. Altrimenti è la fine”.