Il Dirigente Scolastico dell’ I.S.I.S. “Antonio Serra” Annamaria Ceccoli presentano il progetto intitolato “Benevento … una città da vivere!“ che è stato coordinato dalla Prof.ssa Maria Martorelli, docente di lingua tedesca.
Il progetto in questione nasce nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola / Lavoro previsti dal Ministero per la Pubblica Istruzione. Essi prevedono una metodologia didattica che consente di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. Questa modalità consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni.
Le azioni messe in campo in questa fase vanno a configurarsi come una ulteriore tappa del percorso intrapreso l’anno precedente sulla città di Napoli e conclusosi con l’evento finale di presentazione dei risultati che ha visto la presenza entusiasta di quanti hanno fattivamente collaborato con il “Serra” alla sua realizzazione: Ufficio Regionale Scolastico, Regione Campania, Comune di Napoli e cooperativa sociale ParteNeapolis, non ultima la Seconda Municipalità nella persona del presidente Alberto Patruno che ha messo a disposizione la Sala Gemito per le manifestazioni conclusive.
Proprio sulla scia della proficua precedente esperienza si è dato corpo all’idea di simulare un’impresa turistica con il compito di rilanciare l’immagine della città di Benevento attraverso la valorizzazione, la scoperta e la messa in evidenza di percorsi nuovi da suggerire al visitatore, nuove idee per la città e per il territorio circostante, insieme alla progettazione di strutture informatizzate di ausilio ai turisti. La caratteristica che conferisce un ulteriore valore aggiunto all’iniziativa in questione risiede nella volontà dichiarata da parte dell’EPT di Benevento di utilizzare effettivamente il materiale prodotto dai ragazzi.
Anche in questo caso, l’Istituto si è avvalso della fruttuosa collaborazione con la Cooperativa Sociale ParteNeapolis, impegnata per la diffusione di un modello di turismo sociale e consapevole, basato sulla buona accoglienza e la qualità dei servizi. Il tutoraggio da parte della cooperativa è stato curato dalla dott.ssa Ambra Giglio. Gli studenti hanno svolto un accurato lavoro di indagine sul territorio, realizzando interviste a turisti, negozianti e ristoratori che ha portato alla strutturazione di un programma di percorsi meno noti con l’indicazione di idee nuove e competitive da esportare all’estero per dare nuovo impulso e nuovo stimolo alla città e alla sua crescita globale.
I prodotti finali sono stati 3 :
1. L’individuazione di un LOGO della città di Benevento che hanno stampato su T-shirt, borse, tazze, adesivi e altri prodotti proprio per simulare una azienda di produzione di gadget e souvenir sull’esempio di alcune grandi città europee
2. La produzione di brochure per nuovi percorsi di turismo riguardanti :
“Le vie del gusto” dai grandi ristoranti alle piccole friggitorie e ai piccoli punti ristoro
“Le vie dello shopping”
“Le vie per i giovani”
3. “La guida del turista ” il punto azzurro”
Con oltre 130 slides gli allievi hanno progettato la simulazione di totem da installare in punti cruciali della città come punti informatizzati atti a dare indicazioni di ogni tipo al turista implementando una grandissima quantità di dati relativi ad alloggi, ristorazione, trasporti, intrattenimento, shopping, eventi permanenti, eventi del mese, chiese e musei, numeri utili. Tali postazioni computer sarebbero da collocare nei punti di maggiore affluenza turistica come accade di trovare frequentemente in alcune grandi città europee.