Una nutrita delegazione di allevatori della Coldiretti Benevento, guidati dal presidente provinciale Gennaro Masiello e dal direttore Luigi Auriemma, congiuntamente a tutte le federazioni campane della Coldiretti, parteciperà domani, presso il centro direzionale di Napoli, ad una manifestazione a sostegno del latte italiano per salvare le stalle italiane e i primati qualitativi e di sicurezza del Made in Italy, con una capillare “operazione verità”, per combattere la mancanza di conoscenza e le distorsioni, ma anche per sostenere acquisti al prezzo giusto per imprese e consumatori.
Nel corso della manifestazione è prevista la distribuzione gratuita ai consumatori di latte fresco pastorizzato, nonché degustazione di mozzarella. Alla manifestazione sarà presentato il documento Coldiretti per sostenere le stalle italiane e la denuncia delle illegalità e delle contraffazioni. Saranno presenti autorità della Regione Campania e Organi di controllo.
“Al centro dell’iniziativa – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – la mancanza di trasparenza nella vendita dei prodotti degli allevamenti italiani con la grande distribuzione commerciale che gioca sull’ambiguità dell’informazione e fa business a danno delle imprese e dei consumatori. E’ necessario rendere obbligatorio indicare in etichetta la provenienza dei prodotti alimentari venduti sugli scaffali già in vigore per la carne bovina e per quella di pollo, ma che manca ancora per la carne di maiale, il latte a lunga conservazione i salumi e i formaggi non a denominazione di origine, come previsto dalle iniziative di legge del Parlamento e del Governo”.