Appena avuta notizia dell’immane tragedia che ha colpito la popolazione abruzzese molte sono state le iniziative messe in campo in più parti del Sannio.
In particolare, nella città di Sant’Agata de’Goti (BN) si sono da subito messe in campo iniziative da parte del coordinamento cittadino del Partito Democratico (PD) che hanno coinvolto la popolazione, le associazioni e tutti coloro i quali si sono resi da subito disponibili.
L’assessore provinciale Carmine Valentino, congiuntamente al coordinamento cittadino del Partito Democratico ed ai consiglieri comunali che fanno riferimento al PD, hanno inteso innanzitutto esprimere, a nome di tutti, la profonda vicinanza alla popolazione dell’Abruzzo così duramente colpita dal violento terremoto verificatosi nelle prime ore del 6 aprile u.s.
Carmine Valentino, già impegnato nella veste istituzionale di assessore provinciale in altre iniziative di solidarietà, ha inteso condividere e supportare le iniziative messe in campo a livello cittadino; lo stesso Valentino ha reso la seguente dichiarazione: “Abbiamo inteso da subito manifestare la nostra piena solidarietà a quanti hanno perso i propri cari, i propri beni e le proprie radici sotto le macerie. La comunità di Sant’Agata De’Goti è da sempre stata sensibile a queste vicende ed, ancora una volta, ha dimostrato grande maturità ed una incisiva e fattiva solidarietà umana nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma che ha interessato l’Abruzzo. Condividiamo – ha continuato Valentino – l’angoscia delle migliaia di persone che in pochi attimi si sono ritrovate improvvisamente nella più totale impotenza di fronte ad un evento naturale tanto violento quanto incontrollabile. Ci uniamo al cordoglio nazionale in memoria delle vittime e stiamo partecipando attivamente alle iniziative di solidarietà messe in campo, in particolare con la raccolta ed il conferimento presso il sito di raccolta (il MUSA di Benevento in località Piano Cappelle, messo a disposizione e coordinato dalla Amministrazione Provinciale di Benevento) di beni di prima necessità, in particolare di alimenti, che saranno e in parte già sono stati destinati alle aree colpite dal disastroso evento. E’ doveroso da parte mia ringraziare tutti coloro, singoli cittadini, associazioni, imprenditori , ecc. da noi interessati in questa gara di solidarietà, che con grande senso di responsabilità ed umanità hanno contribuito e contribuiscono a sostenere le iniziative messe in campo”.
Valentino ha inoltre inteso formulare un appello alla intera comunità santagatese al fine di fornire la giusta vicinanza ed accoglienza anche ai molti conterranei che hanno perso tutto in questo disastroso evento, e che sono attualmente ritornati nella cittadina gota e con i quali l’assessore stesso è in stretto contatto.