S’e tenuto stamane presso la sede della Uil il congresso provinciale della UIL Comunicazione, sindacato che – tra gli altri – organizza i lavoratori dell’informazione, dello spettacolo, dello sport, tempo libero e teatri, delle telecomunicazioni e della televisione. Ad aprire i lavori è stato Domenico Cascone, segretario regionale UilCom Uil.
Il delegato alla Comunicazione ha rimarcato i notevoli successi che la segreteria regionale ha conseguito nell’ultimo quadriennio: “In un contesto sociale funestato dalla crisi globale, il sindacato gode di ottima salute: in Campania gli iscritti alla UilCom sono aumentanti di oltre mille unità (da 2.000 a 3.100, Ndr).
Nel prosieguo, è intervenuto Domenico Zerella, segretario provinciale di Benevento UilCom Uil: “La crisi economica ha indebolito le industrie che operano nel comparto della Carta Stampata, soprattutto nel settore Poligrafico. Manca una politica volenterosa, occorre un rapido cambio di direzione. La Uil, comunque, è sempre al fianco dei cittadini, dei lavoratori della Telecom e di tutti i dipendenti della Comunicazione”.
Di notevole interesse, la relazione del segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, il quale ha tracciato la via maestra da seguire per uscire dalla depressione economica: “Sul territorio abbiamo circa 3.000 sanniti in Cassa Integrazione. La politica beneventana deve fare quadrato e individuare gli strumenti utili al rinnovamento socio economico di Benevento e della sua provincia.
I nostri dirigenti sindacali – ha affermato il numero uno della Uil – daranno il loro apporto affinché si esca il prima possibile da questa situazione di empasse che penalizza i cittadini. Metteremo in campo tutte le professionalità della Camera Sindacale per contribuire alla nascita della Piattaforma Logistica, in Contrada Olivola. Stesso discorso per il raddoppio della Benevento –Caianello e per l’alta velocità che interesserà la linea ferroviaria Napoli – Bari. Il mondo del lavoro, e concludo, espelle manodopera ogni settimana. E’ tempo di invertire la rotta”.
Dello stesso parere, s’è detto il sindacalista Antonio Maiella che ha poi concluso: “Vorremmo parlare di occupazione e, invece, ci tocca fare i conti con la dilagante disoccupazione che imperversa nel Sannio. Gli imprenditori tornino a fare impresa. Il tessuto sociale provinciale ha bisogno di sviluppo concreto. Diciamo basta alla finanza creativa e alle facili speculazioni”.
ECCO GLI ELETTI
Segreteria Provinciale Uil Com Uil
Domenico Zerella (segretario responsabile)
Arturo Salierno
Direttivo Provinciale
Maria Rosaria De Nisi
Maurizio Melillo
Massimo De Rosa
Delegati Congresso Camera Sindacale Benevento
Arturo Salierno
Delegati Congresso Regionale UilCom Campania
Domenico Zerella