Sono passati dieci anni da quando fu eliminata la tassa sui passi carrabili. Ma in questi giorni siamo raggiunti da “raccomandate a.r.” con l’applicazione della tassa per “accesso carrabile” lungo le strade provinciali. Si chiede il pagamento e si avverte poi che i canoni successivi dovranno essere versati entro il 31 gennaio di ciascun anno.
Tutto ciò deriva dalla delibera del Consiglio Provinciale n° 26 del 27 febbraio 2008, con cui è stato istituito il COSAP (canone per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche) con decorrenza 1° gennaio 2009. Aziende, attività industriali, artigianali, impianti di carburanti, cartelloni pubblicitari, sono impietosamente tassati ancora una volta. Di nuovo si preferisce imporre gabelle assurde che continuano ad appesantire il già difficile viaggio degli imprenditori. Ma leggendo il Regolamento, composto da ben 40 cartelle, si scopre che la Provincia tasserà tutti i cittadini perché per “occupazioni permanenti con cavi, condutture od altro realizzate da società erogatrici di servizi pubblici” si pagherà anche ¤ 0,77 per utenza.
Per chiedere l’eliminazione del COSAP inizia una campagna di raccolta firme tra i cittadini. Si potrà firmare dal lunedì al venerdì dalla ore 7,30 alle 17,30 presso EUROGRONDE in Limatola alla Via Provinciale.
Per saperne di più inviare una mail a: notassapassicarrabili@gmail.com
Limatola, 10 ottobre 2009
Per il Costituendo Comitato “NO al COSAP”
Ing. Pietro Di Lorenzo
339 4976800
per adesioni: notassapassicarrabili@gmail.com
Salve mi e arrivata di pagare un passo carrabile sulla mia proprietà sita in Anzio sull’immobile acquistato in data fine luglio 2008 e ritengo assurdo pagare per tutto l’anno avendo usufruito soltanto 5 mesi. Poi ritengo tale tassa una cosa assurda e pertanto ritengo di abolirla grazie fatemi sapere grazie.