Dopo lo stop di cinque minuti in osservanza del lutto nazionale per le vittime di Messina, sono riprese le attività del XXIII Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte che si concluderà domani sera.
Ieri sera, intanto sono stati assegnati i premi della nona edizione del “Premio Solidarietà Padre Pio”, riconosciuto a quanti hanno dedicato energie psico-fisiche e talvolta persino la vita per aiutare gli altri.
Quest’anno i premi sono stati assegnati al Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe (ha ritirato il premio Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Napoli), a Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile italiana (ha ritirato il premio il dottor Maurizio D’Amore, Direttore Dipartimento Protezione Civile), e al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per i Caduti di Nassirya (il premio è stato ritirato dal col. Alfredo Parrulli, Comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento).
La giornata conclusiva del Raduno si caratterizza, come ogni anno, anche con l’assegnazione del Premio “Farnetum”, giunto alla sua tredicesima edizione, che viene assegnato a un imprenditore Sannita che si è distinto durante l’anno per la sua attività.
“Se il tempo ci assiste – dice il sindaco di Fragneto Monforte, Raffaele Caputo – concluderemo in bellezza questa ventitreesimo raduno delle mongolfiere che anche quest’anno ha portato nel nostro piccolo comune migliaia di curiosi, soprattutto bambini”. “Il Raduno delle Mongolfiere è ormai divenuto un evento di rilevanza nazionale e per questo – ha aggiunto il primo cittadino – siamo ormai pronti a costituire un Ente Mongolfiere, composto dai rappresentanti delle amministrazioni comunali del Tammaro e dalla Provincia di Benevento, per far fronte alle numerose esigenze che una manifestazione del genere richiede”.
La giornata conclusiva del Raduno prevede inoltre una bella sorpresa: la elezione di “Miss su Ferrari”. A Fragneto Monforte giungeranno domani da ogni parte d’Italia non solo le bellezze che parteciperanno al concorso per la elezione della Miss ma anche trenta splendide “Rosse”.
A seguire si allega programma della giornata di domani, domenica 11 ottobre 2009.
www.comune.fragnetomonforte.bn.it
Ecco il programma di domani, domenica 11 ottobre 2009
Ore 7,30 Campo Sportivo. Raduno degli equipaggi
decollo delle Mongolfiere. “Gara lunga distanza”
Ore 9,00 Voli vincolati di Mongolfiere
Ore 9,30 Esibizione di fuoristrada
a cura del club “Sanniti offroad”
Ore 10,00 Piazza Aldo Moro. Arrivo gruppo “Ferrari”
Ore 10,30 Per le vie del paese
esibizione Pistonieri di Cava dei Tirreni
Ore 15,00 Campo Sportivo.
Voli acrobatici della Pattuglia aerea
dell’AereoClub Benevento.
Ore 15,30 Campo sportivo.
Esibizione dei Falconieri
Ore 16,00 Campo Sportivo.
Esibizione aereomodellismo.
Ore 17,00 Campo sportivo. Decollo di tutte le
Mongolfiere.
Ore 18,30 Per le vie del paese.
Esibizione artisti di strada
Ore 20,00 Palazzo Comunale. Assegnazione
XIII Premio Farnetum.
Saluto del Sindaco e premiazione
degli equipaggi.
Ore 21,30 Piazza San Nicola.
Elezione Miss “Su Ferrari”.
Spettacolo musicale con i
“Kanticantìca” in concerto.