Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Giorgio del Sannio, sabato prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica

Scritto da il 10 settembre 2009 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 12 settembre a San Giorgio del Sannio si svolgerà un momento di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza e dei gestori degli esercizi commerciali della città sul tema della riduzione e progressiva cessazione della distribuzione e dell’utilizzo di sacchetti in plastica.

Alcuni cittadini sangiorgesi, aderenti al gruppo Facebook “Il sannita sangiorgese parla politichese, infatti, celebreranno la prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica, una giornata in cui tutti saranno invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica ma borse riutilizzabili per trasportare i propri acquisti.

Per partecipare attivamente e concretamente a quest’evento, in gran parte degli esercizi commerciali del centro di San Giorgio del Sannio verranno affisse locandine relative all’iniziativa e verrà distribuito materiale informativo e divulgativo.

Questa iniziativa vuole essere la prima tappa di un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza che questo gruppo di cittadini sangiorgesi vuole portare avanti al fine di realizzare una serie di iniziative concrete per la reale riduzione dei rifiuti.

A tutt’oggi, infatti, la scelta di non utilizzare i sacchetti in plastica è lasciata alla coscienza ecologica dei singoli cittadini e alle valutazioni di convenienza delle singole catene commerciali, dal momento che, pur esistendo una norma precisa (il comma 1130 della Finanziaria 2007, che prevedeva di “giungere dal definitivo divieto, a decorrere dal 1° gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l’asporto di merci”, rispettando la scadenza suggerita dalla direttiva comunitaria EN 13432) non sono mai stati emanati i decreti attuativi per definirne le modalità e soprattutto per sanzionare chi non rispetterà il “definitivo divieto”.
s_giorgio

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624