E’ imminente la ripresa dei lavori all’interno del Duomo di Benevento e gli interventi che saranno eseguiti sono stati presentati stamani nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso il Palazzo Arcivescovile di Benevento. La sospensione dei lavori era avvenuta a Pasqua per permettere l’ultimazione dell’opera di riqualificazione degli scavi archeologici scoperti nell’area sottostante la cattedrale.
Saranno realizzati tre progetti: la pavimentazione, il completamento degli scavi e la concretizzazione di un percorso di valorizzazione del patrimonio storico diocesano. Alla conferenza erano presenti il sindaco Fausto Pepe, l’arcivescovo Andrea Mugione, il direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali don Mario Iadanza, il direttore dell’Ufficio tecnico diocesano per la Cultura e i Beni culturali Michele Marinella e l’architetto Franco Bove.
Inoltre il sindaco e l’arcivescovo hanno siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione del museo diocesano, delle biblioteche Capitolare e Pacca e dell’archivio storico della Curia. Tale accordo permetterà di avviare un polo culturale di grande interesse per i turisti.
A chiudere la conferenza stampa è stato Andrea Mugione il quale ha affermato: “Auspico che si apra al più presto la Cattedrale per restituirla ai fedeli e alla cittadinanza.