Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Questioni centrali elettriche, Santamaria (UdC): ‘Si apra un tavolo di confronto serio’

Scritto da il 10 luglio 2009 alle 18:34 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“C’è bisogno di aprire, sul piano provinciale, un tavolo di confronto serio per discutere di tutti gli impianti di energia, convenzionale o alternativa, che continuamente vengono ipotizzati o realizzati sul nostro territorio senza il minimo coinvolgimento delle realtà locali che sono costretti ad ospitarli.”
Il segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, interviene con questa dichiarazione sia sulla questione relativa all’istallazione della centrale a turbogas nella città di Benevento il località Ponte Valentino che su altre questioni aperte in provincia di Benevento su questo fronte.
“Non è possibile – prosegue Santamaria – che continuamente dobbiamo assistere alla discesa in campo, di parte della popolazione della provincia di Benevento, per combattere la costruzione di questo o di quell’impianto di produzione energetica che deturpa il nostro territorio senza offrire nessun ritorno, in termini economici e sociali, per le nostre popolazioni. Oggi – precisa il segretario provinciale dell’UDC – sta accadendo per la centrale a turbogas per la città di Benevento, ieri è successo per la centrale a biomassa nel Comune di San Salvatore Telesino, nei mesi scorsi per il parco eolico nel Comune di Airola, negli anni scorsi per i parchi eolici del Fortore. Insomma – spiega il leader centrista Sannita – c’è bisogno, al di là delle specifiche competenze dei singoli organi istituzionali locali, che la politica intervenga e si appropri della materia. Non è più possibile – spiega Santamaria -che si proceda nel modo in cui si sta procedendo o nel modo in cui si è proceduti in passato. Non è più possibile, insomma, che queste cose accadano e nessuno è in grado di governarle nell’interesse del nostro territorio. E’ chiaro – sottolinea il segretario provinciale dell’UDC – che se tutto ciò accade in parte è anche per responsabilità o per incapacità della classe politica locale. Da qui nasce – conclude Santamaria – la mia richiesta di un dibattito serio su questi argomenti e, per la stessa ragione, concordo con i colleghi consiglieri comunali della PdL di sviluppare un primo dibattito in consiglio comunale a Benevento sulla questione della centrale di Ponte Valentino.”
santamaria2211

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624