‘L’autorizzazione e la realizzazione della centrale termoelettrica “Luminosa” a Ponte Valentino costituiscono una questione che appartiene a dinamiche politiche che vedono, come al solito, la Regione Campania di Bassolino assoluta e incontrastabile protagonista’. E’ quanto dichiarato dai consiglieri comunali del Popolo della Libertà a Benevento.
‘L’assessore provinciale Aceto, che invoca l’aiuto di tutti per scongiurare questo invasivo intervento – si legge nella nota – farebbe bene a concentrare le proprie attenzioni soprattutto sulla classe dirigente che anima la Regione Campania.
La convocazione della conferenza di servizi fissata per il giorno 15 luglio recita espressamente: “L’autorizzazione unica è rilasciata d’intesa con la Regione interessata e che, secondo l’interpretazione data dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 6 del 13.1.2004, la menzionata “intesa” è da intendersi come “intesa forte” e pertanto imprescindibile per il rilascio dell’autorizzazione unica.
Crediamo sia inequivocabile il ruolo che la Regione Campania è chiamata a svolgere nell’ambito di questa dannosa ed inutile realizzazione nell’ambito del comune di Benevento.
Aceto solleciti, allora, la sua parte politica affinché si esprima in maniera negativa.
Per parte nostra, depositeremo la richiesta per chiedere un dibattito in consiglio comunale e adottare una decisione di forte contrarietà all’insediamento.