Il consigliere comunale di Apice Vincenzo Montenigro, eletto nella lista “rinnovamento nella continuità” capeggiata da Raffaele Giardiello, comunica di voler dare vita ad un gruppo autonomo di opposizione. La decisione politica scaturisce a seguito del passaggio dell’ex sindaco Giardiello all’U.D.C.. Nel programma della lista civica “rinnovamento nella continuità” si affermava che la coalizione politica risultata minoranza nelle ultima tornata elettorale fosse una realtà consolidata nel recente panorama amministrativo locale con una precisa collocazione politica nel “centro sinistra”.
“Non pensavo – afferma Montenigro – che dopo la sottoscrizione del programma elettorale e dopo solo tre settimane dalle elezioni, il candidato sindaco Giardiello avrebbe potuto affermare di essersi sempre riconosciuto nei valori e nella cultura democratico-cristiana e che l’unico partito in grado di rappresentarlo fosse l’U.D.C.”.
“Ho ritenuto opportuno – continua Montenigro – consultare il mio Partito che ha subito avviato una discussione sull’opportunità di proseguire l’attività politica al Comune di Apice insieme ai consiglieri eletti all’opposizione. La segreteria locale e quella provinciale di Rifondazione Comunista, unitamente alla mia volontà, ha ritenuto opportuno dissociarsi dalla nuova adesione politica dell’ex sindaco Giardiello e di costituire all’interno del Consiglio comunale di Apice un gruppo autonomo facente capo al partito della Rifondazione Comunista”.