“L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese fra crisi e prospettive di sviluppo“ è il tema del convegno di studio che si svolgerà il prossimo 14 luglio presso la Sala Lettura della Biblioteca del Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli studi del Sannio, a partire dalle ore 9.30. L’incontro è organizzato in collaborazione con il COINS, Consorzio per l’Internazionalizzazione e lo Sviluppo.
La frammentazione del sistema produttivo italiano e la ridotta dimensione media delle imprese manifatturiere rendono difficile per l’industria italiana l’accesso ai mercati esteri, per il quale sono necessarie adeguate risorse per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. Sebbene questi problemi siano da lungo tempo in discussione, oggi essi assumono il senso di una emergenza, in presenza del forte cambiamento dello scenario esterno rappresentato dalla crisi finanziaria.
Il convegno si propone di offrire un quadro ampio delle difficoltà del sistema produttivo nazionale e locale, partendo dallo scenario macroeconomico generale e concentrando l’attenzione sul tema dell’internazionalizzazione delle PMI italiane e del sostegno finanziario di cui queste necessitano per accedere ai mercati esteri. In questo contesto, l’obiettivo della discussione è di esaminare i vari aspetti dei processi di internazionalizzazione (export, investimenti diretti, partnership commerciale e produttiva), nonché il contributo del sistema bancario a tali processi, sia dal punto di vista dell’economista che da quello del giurista.
Dopo i saluti delle autorità, il convegno si aprirà alle ore 9.45 con una prima sessione di lavoro su “Aspetti economici e giuridici dell’internazionalizzazione”. Introduce e modera Domenico Scalera dell’Università del Sannio: Riccardo Paternò dell’Università Federico II relazionerà su “L’attuale contesto internazionale fra crisi finanziaria e prospettive di ripresa a medio termine”; Alfredo Del Monte dell’Università Federico II su “Lo sviluppo del Mezzogiorno nel processo di globalizzazione”; Ugo Villani dell’Università LUISS – Guido Carli su “Il regolamento comunitario sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali”; Maria Rosaria Mauro dell’Università del Molise su “Le norme a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese”; Riccardo Resciniti dell’Università del Sannio su “Modelli di internazionalizzazione delle medie imprese”.
La seconda sessione del convegno inizierà alle ore 14.30 e avrà per tema “L’internazionalizzazione delle imprese e il ruolo delle banche”. Introduce e modera Concetta Brescia Morra dell’Università del Sannio. Luigi Benfratello dell’Università di Torino relazionerà su “Un’analisi del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane”; Raffaello Bronzini della Banca d’Italia su “L’internazionalizzazione delle imprese in una prospettiva territoriale: le determinanti e gli effetti”; Alberto Franco Pozzolo dell’Università del Molise su “Quale sostegno dal sistema bancario all’internazionalizzazione delle imprese produttive?”; Zeno Rotondi di Unicredit su “Accesso al credito delle imprese e crisi finanziaria”; Andrea Moretta Tartaglione e Giuseppe Granata dell’Università di Cassino su “Modelli di internazionalizzazione e implicazioni manageriali nelle Pmi”.
La terza sessione, alle ore 17.30, prevede una tavola rotonda moderata da Giovanni Fuccio, presidente Assostampa Benevento. Intervengono: Gennaro Masiello, presidente CCIAA Benevento; Giovanni Cuomo, presidente Ordine Commercialisti Benevento; Cosimo Rummo, presidente Confindustria Benevento; Paolo Longobardi, presidente Nazionale Unimpresa; Maurizio Genito, presidente Confapi Campania; Antonio Campese, presidente Confartigianato Benevento; Ettore Mocella, presidente Confartigianato Avellino; Vincenzo Palumbo, presidente Consorzio COINS. Le conclusioni sono affidate a Pietro Perlingieri dell’Università del Sannio.