Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Opere Pubbliche, approvati progetti per oltre 10 milioni di euro: molti lavori saranno cantierati entro ottobre

Scritto da il 10 giugno 2009 alle 18:07 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La giunta comunale di Benevento, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato una serie di progetti che prevedono l’avvio di lavori n città per una cifra complessiva di oltre 10 milioni di euro.

Un primo blocco di progetti riguarda la rimodulazione del Piano di recupero urbano del Rione Libertà. In dettaglio, le delibere approvate su proposta dell’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Aldo Damiano, di concerto con l’assessore all’Urbanistica, Angelo Miceli, prevedono la riqualificazione di piazza San Modesto per un importo totale pari a 1.300.485,77 euro. In tale progetto è contemplata la riqualificazione dell’intera area, per una superficie totale interessata di oltre 15 mila metri quadrati che include l’area delimitata da due coppie di strade parallele, vale a dire: via Bologna e via Milano, via Torino e via Firenze. L’intervento comprende lavori di pavimentazione, di valorizzazione degli spazi verdi attraverso percorsi, aiuole, alberature e l’introduzione di nuove piantagioni. Le aree verdi saranno provviste di impianto di irrigazione. E’ altresì programmata l’installazione di panchine, di quattro fontane in ghisa, di cestini portarifiuti e il potenziamento della rete di pubblica illuminazione attraverso sedici pali con diffusore conino.

Approvato anche il progetto definitivo per la realizzazione di una passerella pedonale e ciclabile sul fiume Sabato che collegherà il Rione Libertà (piazza San Modesto) con il parco Verde. Un progetto questo che prevede lavori per 2.392.471,31 euro. L’intervento prevede il collegamento del Rione Libertà con l’area posta a ridosso del centro storico attraverso la realizzazione di una passerella ciclopedonale. Tali interventi permetteranno la valorizzazione di aree attualmente degradate. La passerella di attraversamento del fiume sarà realizzata attraverso un ponte avente una lunghezza complessiva di cento metri ed un’altezza di 25 metri. La travata principale sarà costituita da sei travi in legno lamellare. Per la realizzazione delle due rampe di raccordo tra l’impalcato del ponte e le sponde, si utilizzeranno tecniche di ingegneria naturalistica.

Il terzo progetto approvato riguarda la realizzazione del parcheggio di piazzale Catullo, per un importo complessivo di 309.671,89 ero per una superficie interessata di circa 6.000 metri quadrati. Il progetto prevede la sistemazione del parcheggio pubblico, attraverso il rifacimento sia dell’intera sede stradale che dei marciapiedi esistenti, con l’introduzione di elementi di arredo urbano come panchine e cestini, nonché la piantumazione di alberi di medio fusto. Saranno infine realizzati nuovi stalli di parcheggio, opportunamente delimitati, con l’apertura di un ingresso a servizio della facoltà di Scienze dell’Università del Sannio, attualmente sprovvista di un’opportuna area di sosta a servizio di studenti, impiegati e professori.

Infine, il quarto ed ultimo progetto del primo blocco di delibere approvate, prevede la realizzazione dei lavori di completamento del Parco Verde, per un importo complessivo di 2.850.066,15 euro. L’intervento prevede opere di pulizia generale dell’area da erbe infestanti, rovi, rifiuti e materiale di risulta vario abbandonato; il completamento dei percorsi d’acqua, il completamento dell’Arena ed il rifacimento delle gratinate, il completamento della torretta di proiezione dell’Arena, la realizzazione di percorsi pedonali in ghiaietto, in ciottoli e chromofibra, la realizzazione dell’Orto didattico e dell’edificio adibito a servizi, il completamento dell’area destinata a contemplazione della natura (denominata zona cerchio), il completamento del canale nel Noceto, la realizzazione degli impianti di illuminazione in tutta l’area del parco e su via Abbazia, la realizzazione dell’impianto per lo smaltimento delle acque reflue, dell’impianto idrico e di quello per l’irrigazione. Previsti infine il completamento della recinzione lungo il percorso del Sabato Boulevard, la realizzazione del recinto di delimitazione dell’area parco e la messa a dimora di tutte le specie erbacee previste dal progetto.

Il secondo blocco di lavori approvati in giunta, interessa la realizzazione dei lavori a completamento e sistemazione dell’impianto sportivo Pattinodromo “Mellusi 2”. La delibera è stata proposta dall’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Aldo Damiano, di concerto con l’assessore allo Sport, Luigi Ionico.
I lavori prevedono la suddivisione della zona attualmente occupata dal Centro Sociale Depistaggio con quella relativa alla pista di pattinaggio, attraverso la realizzazione di un muretto con sovrastante recinzione e la realizzazione di due ingressi separati. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, di una gradinata per gli spettatori, la sistemazione del manto superficiale della pista con pavimentazione speciale al quarzo, una nuova recinzione dell’impianto e la costruzione di una struttura indipendente da adibire a spogliatoi.

Tutti gli interventi fin qui descritti saranno cantierati entro il prossimo mese di ottobre.

Il terzo ed ultimo blocco di lavori riguarda infine la manutenzione di strade urbane ed extraurbane per un importo complessivo di 2.789.000,00 euro. Lavori che interesseranno molte strade cittadine e la viabilità delle contrade.

“Si tratta di una ricca serie di interventi – ha dichiarato al termine della riunione di giunta, l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Aldo Damiano – che, come nel caso dei lavori al Pattinodromo, favoriranno la soluzione di problematiche antiche, non più rinviabili, determinando condizioni di utilizzo dei servizi presenti a favore dell’intera città.

Malgrado la consistenza e l’importanza degli interventi approvati, devo notare come questi riguardino solo alcune delle opere che saranno cantierate entro breve tempo e che fanno parte della complessa programmazione posta in essere da questa Amministrazione.

Progetti che hanno la finalità di alleviare le numerose condizioni di disagio che si trovano quotidianamente ad affrontare i tanti cittadini che vivono in realtà da tempo degradate, attraverso la realizzazione di interventi che garantiranno una migliore qualità della vita”.
arco_traiano_panorama

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624