E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, lo Sportello Alfa, il nuovo servizio istituito dall’assessorato al Lavoro del Comune di Benevento per supportare i cittadini in cerca di occupazione.
“In un momento di grande crisi economica bisogna dare un segnale forte ed essere vicini alla gente – ha spiegato l’assessore al Lavoro, Renato Lisi –. L’iniziativa è quindi rivolta ai disoccupati, inoccupati e a coloro che si trovano ad affrontare l’imprevista perdita del posto di lavoro e offrirà consulenze per quanti rischiano di restare esclusi dalle dinamiche, in continua evoluzione, del mercato del lavoro.
L’obiettivo è quello di accorciare la distanza tra lavoratori in cerca di occupazione e aziende in cerca di personale specializzato; una finalità perseguita attraverso un’analisi dettagliata delle esigenze del mercato e l’avvio di corsi di formazione in grado di sostenere la domanda di lavoro. Il tutto – precisa l’assessore Lisi – nell’ottica di massima trasparenza dell’azione amministrativa nell’organizzazione e gestione del servizio”.
Lo Sportello Alfa è attivo, a partire da questa mattina, sul sito web del Comune di Benevento (www.comune.benevento.it), dove è possibile iscriversi. E’ possibile, inoltre, effettuare le iscrizioni direttamente presso la sede dell’assessorato al Lavoro (ubicato nei giardinetti di Palazzo Mosti) il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13.
“Lo Sportello – ha spiegato il dirigente Rino Vitelli – si avvarrà di personale specializzato in grado di offrire tutte le informazioni necessarie su corsi di formazione e tirocini. Sempre quest’ultimo effettuerà i colloqui valutativi necessari per essere inseriti nella banca-dati”.
Va, infine, sottolineato che l’iniziativa coinvolge direttamente le imprese alle quali sarà offerto un supporto nella individuazione, selezione e assunzione di personale. Le offerte di lavoro saranno consultabili direttamente sul portale del Comune di Benevento.