Il 12 giugno, alle 20.30, presso il Cortile della Scuola Primaria di Pietraroja, andrà in scena il saggio–spettacolo “Il vestito nuovo dell’imperatore, di Gianni Rodani, per la regia di Virginio De Matteo. Lo spettacolo concluderà il Laboratorio Teatrale del Progetto P.O.N. della Scuola Primaria di Pietraroja, tenuto dal teatro Eidos.
L’adattamento teatrale molto complesso e la messa in scena articolata daranno la possibilità di apprezzare un percorso formativo puntato sulla parola, sulla coralità e sul movimento scenico.
Lo spettacolo, tratto dall’opera poetica di Gianni Rodari – che a sua volta ha preso ispirazione dalla famosa favola di Andersen – si snoda con una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione degli spettatori. Pur ricorrendo, talvolta, alle classiche gags del teatro comico, utilizza un linguaggio teatrale totalmente nuovo e capace di accendere l’interesse di grandi e piccini; e con originale semplicità arriva alla conclusiva morale della favola : “la verità prevale sempre”.