Nel giorno in cui si concretizzano tutti i sogni dei supporter di fede giallorossa, il Benevento di Soda non centra l’obiettivo pieno contro il Foggia: capita allora che mentre il Crotone si fa fermare in casa dalla Paganese ed il Gallipoli cade a Sorrento, Clemente e compagni non sappiano approfittarne, perdendo per strada due punti d’oro che gli avrebbero consentito di agguantare i pugliesi di Giannini e portarsi a due sole lunghezze dalla capolista calabrese!
E’ questo, in verità, il vero ‘succo’ di questa dodicesima giornata di ritorno del torneo di Prima Divisione, girone B. Senza dimenticare che, ovviamente, lo stesso rammarico è alla base dei pensieri dei tifosi del Crotone… Anche se i rossoblu, in verità, comandano la classifica come sette giorni fa, anzi ora hanno distanziato ancor di più il Gallipoli…
Al S. Colomba i primi 45 minuti di gioco non hanno regalato grossi sussulti, a conferma di un palese, sostanziale equilibrio: poco dopo la mezzora Clemente, il capocannoniere, è andato vicino alla marcatura su assist di Evacuo, ma la conlcusione del bomber siciliano si è persa di poco fuori; quasi allo scadere il Foggia si è visto annullare una rete (stacco di Colombaretti) perché su azione d’angolo il direttore di gara non aveva fischiato la ripresa del gioco dopo un’ammonizione comminata a Mancino.
Ad inizio ripresa Soda decide di mandare nella mischia Colombini, che rileva Palermo.
Poco dopo il quarto d’ora arriva il vantaggio giallorosso: calcio di punizione battuto da Clemente, Evacuo puntuale all’appuntamento di testa e 1-0.
Ma dura poco più di una decina di minuti il vantaggio giallorosso, fino a quando Mondini e Colombini decidono di fare il regalo di Pasqua a Troianiello che ringrazia e in rovesciata mette la palla dentro la porta sannita per l’1-1.
Il successivo innesto di Cejas al posto di Aquilanti concede maggiore linfa al gioco del Benevento ma il risultato non si schioda più dal pareggio che, alla fine, obiettivamente, è parso a tutti giusto.
Domenica altro turno di passione, con il Crotone impegnato a Sorrento, dove oggi è caduto l’undici di Giannini, e soprattutto con Gallipoli-Benevento!
Ecco di seguito i risultati maturati oggi nel girone B di Prima Divisione:
Benevento – Foggia 1-1
Cavese – Foligno 2-1
Crotone – Paganese 1-1
Perugia – Pistoiese 3-2
Pescara-Arezzo rinviata al 22/4
Real Marcianise – Juve Stabia 2-0
Sorrento – Gallipoli 1-0
Ternana – Potenza 1-0
Virtus Lanciano-Taranto rinviata al 22/4
Questa invece la nuova classifica:
Crotone 56
Gallipoli 54
Benevento 52
Cavese 51
Arezzo 47
Foggia 45
Real Marcianise 39
Ternana 38
Perugia, Sorrento e Paganese 36
Pescara 34
Taranto 33
Virtus Lanciano e Foligno 31
Juve Stabia 25
Potenza 24
Pistoiese 23
Potenza penalizzato di 3 punti. Juve Stabia penalizzata di 2 punti. Pescara penalizzato di 1 punto. Pescara, Arezzo, Virtus Lanciano e Taranto una gara in meno.
Prossimo turno. Domenica 19 aprile, 30esima giornata, 13esima di ritorno:
Arezzo-Perugia
Foggia-Taranto
Foligno-Virtus Lanciano
Gallipoli-Benevento
Juve Stabia-Pescara
Paganese-Ternana
Pistoiese-Cavese
Potenza-Real Marcianise
Sorrento-Crotone
Quanti punti buttti! I playoff sono una lotteria, ci mangeremo le mani