Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Università del Sannio alla Bip Virtul Fair 2009

Scritto da il 10 aprile 2009 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Università degli Studi del Sannio, con il Progetto ORIUS Orientamento Università del Sannio (PON 2000-2006 Misura III.5 Azione Orientamento), partecipa alla Bip Virtual Fair 2009, un momento di incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro.
Le iniziative del progetto BIP, Borsa Internazionale del Placement, si propongono di esaltare il ruolo delle università nel favorire la transizione dei neo laureati, dallo studio al mondo del lavoro, con la convinzione che questo processo può essere migliorato solo attraverso un confronto costante tra gli enti di alta formazione e le imprese.
L’idea è di replicare su internet tutti gli elementi di un career day tradizionale: dai padiglioni agli stand, dal catalogo alla raccolta dei curriculum vitae, sfruttando gli strumenti di interazioni offerti dal web, come un filtro per la selezione automatica dei candidati e una video chat per interagire con i visitatori.
Dal 20 marzo è possibile accedere all’info point del quartiere fieristico, attraverso il sito web www.biponline.it, e visualizzare il catalogo degli espositori. Dopo la registrazione, si possono consultare i company profile. Successivamente, dal 22 aprile ci sarà il libero accesso al quartiere fieristico, con la possibilità di visitare gli stand, i singoli padiglioni, l’area BIP Match, dove sono visualizzati solo gli espositori con offerte corrispondenti al proprio profilo. Inoltre, i visitatori virtuali consegneranno il proprio curriculum vitae e interagiranno attraverso le video chat.
Prima della fiera, gli utenti registrati riceveranno delle mail di invito da parte delle aziende interessate al profilo.
Per i recruiters, la manifestazione rappresenta un’opportunità unica e inedita per reclutare laureandi e laureati sull’intero territorio nazionale, senza muoversi dal proprio ufficio. Invece, per quanti sono in cerca del primo lavoro, la Virtual Fair è l’occasione per incontrare decine di aziende, ma anche università ed enti di formazione manageriale, da qualsiasi pc connesso ad internet. Partecipano alla Bip Virtual Fair oltre 40 università italiane che hanno riconosciuto nell’iniziativa uno strumento originale e concreto per aiutare i propri laureandi e neolaureati nella ricerca di uno sbocco occupazionale.
universita_calandra2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624