Favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative che offrono prodotti e servizi ad alta intensità di conoscenza sviluppando, integrando e personalizzando strumenti e soluzioni ICT.
E’ questo l’obiettivo principale di “TECHFRAME”, un programma di interventi di promozione e assistenza tecnica e finanziaria per l’avvio e lo sviluppo di imprese innovative operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico.
L’iniziativa è promossa e sviluppata dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania s.c.p.a. e dal Centro Regionale Information Communication Technology s.c.r.l. (CeRICT) e rientra tra i 19 interventi, a livello nazionale, sostenuti dal Ministro delle Attività Produttive con D.M.27/01/2005 e successivi provvedimenti.
“Particolare considerazione – anticipa Floriano Panza, presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno – viene riservata a quelle idee di impresa che nascono dallo sviluppo di ricerche realizzate in ambito di Centri di Ricerca e Università. Stretta è dunque la collaborazione, oltre che con il CeRICT, con le Università socie del Parco, quali l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi del Sannio”.
Nella prima fase del progetto, che si svilupperà fino al termine del 2009, aspiranti imprenditori ed imprese, tramite bando, potranno candidare le proprie idee di impresa e ottenere servizi gratuiti di assistenza alla redazione di studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria. Ai candidati ammessi saranno assegnati Tutor esperti, di area tecnico-scientifica e di area economico-gestionale, in grado di accompagnare le fasi di sviluppo e verifica delle idee elaborate e sarà, inoltre, messa a disposizione una infrastruttura informatica in grado di guidare e indirizzare la costruzione degli studi. La seconda fase di progetto, che si sviluppa in 24 mesi tra il 2010 ed il 2011, prevede, previo bando, l’assistenza allo start–up di piccole imprese costituite da meno di 3 anni attraverso l’erogazione di servizi di tutoraggio tecnico-economico e di monitoraggio in itinere; la concessione di aiuti finanziari; l’utilizzo di un cruscotto informatico; l’accesso ad Incubatori presenti sul territorio e l’innesco di processi di partecipazione al capitale di rischio da parte di venture capitalist, laddove richiesti.
Il progetto verrà presentato nel corso di una conferenza stampa convocata per mercoledì prossimo, 15 aprile (ore 12,00) presso il Rettorato dell’ Università degli Studi del Sannio – Convento di San Domenico (I° Piano, Piazza Guerrazzi, 1) di Benevento.
All’incontro con gli operatori dell’informazione interverranno: Prof. Filippo Bencardino – Magnifico Rettore Università degli Studi del Sannio; Dott. Floriano Panza – Presidente Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania ScpA; Prof.ssa Maria Rosaria Napolitano – Università degli Studi del Sannio – Professore Ordinario alla Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali – componente Nucleo Tecnico di Valutazione (NTV) del progetto Techframe; Prof.ssa Vittoria Marino – Università degli Studi del Sannio – Professore Associato al Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Area Economica e Gestione delle Imprese – componente NTV; Dott. Sergio Betti – Project manager del CRdC ICT – Centro Regionale di Competenza sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; Prof. Corrado Aaron Visaggio – Università degli Studi del Sannio – Ricercatore e Docente alla Facoltà di Ingegneria.