Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

U.S. Benevento Rugby, vittoria dei biancocelesti contro il Rieti

Scritto da il 9 dicembre 2009 alle 11:04 e archiviato sotto la voce Rugby. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

palla_rugbyL’ultimo sporco pallone, tenuto in vita dai biancocelesti durante il giro finale di lancette, regala al Benevento Rugby la vittoria di misura su un Rieti aggressivo e motivato che aveva condotto la gara sin dall’inizio.
I sanniti, fortunati ma soprattutto determinati a buttare in campo anima e cuore, portano a casa la sesta vittoria consecutiva, maturata contro una delle avversarie più forti del Girone Elite, in uno scontro decisivo per la vittoria del campionato.
A differenza della partita contro l’Afragola, assenti gli omonimi Antonio De Luca I e II, ed il mediano di mischia titolare Fabio De Nigris. Mister Ricci e mister Bianco recuperano l’apertura Pascucci ed il pilone Furno, riproponendo Luigi Meccariello in seconda linea, nonostante l’ultima prova piuttosto incolore.
Di seguito, la cronaca della partita fra l’U.S. Benevento Rugby ed il Rugby Rieti vista e raccontata da un protagonista del match e da un punto di vista di eccezione: il giocatore Luigi Meccariello in “diretta” dal rettangolo di gioco.

Nei primi dieci minuti, il Benevento Rugby riesce a pressare il Rieti nella sua metà campo, senza però realizzare punti da calci piazzati. Per una volta, l’infallibile Fabrizio Romano scende sulla terra e offre una prova sottotono, considerati i suoi livelli. La sofferenza in mischia chiusa ed in touche, consente al Rieti di andare in vantaggio con una meta. La replica del Benevento si traduce solo in un calcio piazzato, realizzato dal solito Romano. Ma il Rieti non demorde ed allunga subito con un altro piazzato, rispondendo colpo su colpo. Il Benevento soffre e sembra andare in confusione. La stella del fijiano Mosese, osservato speciale, non brilla. Già al quinto minuto, il fijiano saggia la difesa biancoceleste che lo costringe a giocare in profondità: è Meccariello a fargli scoppiare il pallone dalle braccia con un placcaggio; per il resto dell’incontro, ci penseranno Viola e Osvaldo Russo a prenderlo in custodia, soprattutto dopo l’uscita di Meccariello e Zotti, sostituiti da Calicchio e Furno nel tentativo di poter supportare la manovra sannita con più chili e maggiore esperienza in campo. Ma è sempre il Rieti ad allungare, portandosi sul risultato di 3-11 con un altro piazzato. Il punteggio potrebbe essere ancora più tondo ma l’estremo laziale fallisce numerosi calci dalla piazzola. E invece, proprio quando i biancocelesti sembrano gettare la spugna, complice anche il cartellino giallo a Tornusciolo per proteste, il cuore del Benevento ricomincia a pulsare. I sanniti, con un uomo in meno, marcano una meta con Caporaso che, ispirato da Petrone, schiaccia sulla bandierina. Romano non trasforma ma la partita è riaperta. La prima frazione si chiude con il punteggio di 8-11 per il Rieti. Il secondo tempo sembra iniziare nel migliore dei modi. Il Benevento pareggia con un piazzato di Romano, ma ancora una volta il Rieti riesce a replicare, mettendo a segno altri tre piazzati e conducendo 11-20. I sanniti non si piegano e mettono in campo grinta da vendere. Errico va in meta e riporta il Benevento a -4 dagli ospiti. A completare la rimonta ci pensa Romano, che porta i biancocelesti a -1 con un calcio di punizione. E’ una partita infinita, si combatte in ogni angolo del campo. ll Rieti, dopo l’ennesima scorrettezza del Benevento, realizza ancora su punizione e la partita sembra finire sul 19-23 per i laziali. Ma ecco che, proprio quando il risultato sembra ormai compromesso, i biancocelesti raccolgono quella sporca ultima palla. E’ il 40° minuto del secondo tempo: dopo una touche ed una efficace moul, la palla viene aperta su Romano che, con estrema intelligenza tattica, calcia dietro la linea di difesa avversaria, sorprendendo la retroguardia del Rieti. Il resto lo fa Esposito che, dopo aver ricevuto palla da Catallo, va a schiacciare in meta per il 26-23 finale, maturato dopo la successiva trasformazione. Una meta che permette al Benevento Rugby di avere 5 punti di vantaggio sul Gran Sasso che ha strapazzato l’Afragola 73-0.

Al termine della partita, gli allenatori dell’U.S. Benevento Rugby hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Ricci: “Oggi era indispensabile vincere in qualsiasi modo contro il Rieti che si è dimostrata una grandissima squadra. Ora siamo +5 dalla nostra inseguitrice, il Gran Sasso, che incontreremo il 17 gennaio in casa nostra. In questa settimana limeremo i nostri punti deboli in vista della prossima partita. Il Sele è una squadra da prendere con le molle”.
Bianco: “Partita vinta con fortuna, ma siamo stati bravi a giocarci quell’ultimo pallone. Ora conta vincere nel miglior modo possibile queste due ultime partite del girone di andata”.

TABELLINO VI GIORNATA – GIRONE I ELITE
U.S. Benevento Rugby – Rieti: 26-23.
Formazione: Barricelli, Petrone, Tornusciolo, Russo A., Caporaso, Romano Fa., Esposito, Errico, Viola, Russo O., Meccariello, Spagnuolo, Romano Fr., Zotti, Racioppi. Entrati: Calicchio, Catallo, Frangiosa, Furno, Pascucci, Santucci. Non entrato: Panella. All. Ricci e Bianco.
Man of the Match: Marco Petrone, per aver salvato una meta e averne propiziate due.
Marcatori: Fabrizio Romano 3 cp e 1 trasf, Caporaso 1 meta, Errico 1meta, Esposito 1 meta.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624