“Internet e le nuove frontiere del giornalismo” è il tema di un convegno promosso dall’associazione Sanniopress onlus per venerdì 11 dicembre alle ore 17,30 presso la Biblioteca provinciale di Benevento.
L’evento, organizzato in occasione del decennale della fondazione del sito Sanniopress.it (1999/2009), è patrocinato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e sostenuto da Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa e Solaria Swimming Pool.
Dopo i saluti di Carlo Falato, assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, e di Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa Sannita, sono previsti gli interventi di Vincenzo Colimoro (presidente Assostampa Campania), Nino Femiani (responsabile sito Corrieredelmezzogiorno.it), Ottavio Lucarelli (presidente Ordine giornalisti della Campania) e Billy Nuzzolillo (fondatore del sito Sanniopress.it).
“Il convegno – spiega il presidente dell’associazione Sanniopress Onlus, Billy Nuzzolillo – sarà l’occasione per analizzare i cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio nel mondo dell’informazione, grazie all’avvento di internet. Ma, soprattutto, servirà a focalizzare l’attenzione sulle problematiche connesse alla professione giornalistica nell’epoca dei blog e dei social network. Lo stesso rapporto Censis dedicato proprio a “I media tra crisi e metamorfosi” ha certificato, con dati, numeri, cifre e percentuali, che gli italiani hanno cambiato le loro abitudini, sfogliano meno pagine di carta e sempre più pagine elettroniche. Nel corso del convegno non mancheranno, infine, riferimenti al decennale del sito Sanniopress.it, il primo quotidiano online realizzato in provincia di Benevento”.