‘Apprendo con amarezza del fatto increscioso accaduto all’amico De Lorenzo e gli esprimo tutta la mia solidarietà’. E’ quanto dichiarato da Ambner De Iapinis, Commissario Straordinario Cristiano Popolari, in merito all’aggressione subita qualche giorno fa dall’assessore alla Mobilità mentre, in compagnia della moglie, si recava presso il suo studio medico in Piazza Pacca.
‘Certamente il medico non voleva investire il cane, che oltretutto non ha riportato alcuna ferita, ma che in una città “civile” accadano simili episodi è fuori da ogni giudizio.
E’ importante che simili reati, perché di questo si tratta, vengano condannati sia dalla giustizia che dalla società civile, con fermezza e determinazione. Episodi del genere sono di una gravità inaudita, ma più grave ancora che siano a volte commessi, con molta leggerezza, dall’incosciente o delinquente di turno, semmai certo di non subire pena alcuna: questo è imperdonabile.
Ho condannato sempre e aspramente ogni tipo di aggressione, anche in passato, pure episodi a cui le forze dell’ordine e la politica, invece, hanno dato scarsa importanza. Semmai si sottovalutano, si continuano a ritenere questi reati di minore importanza, ma niente vi è di più sbagliato in una società civile.
Questi crimini vanno denunciati con forza all’opinione pubblica, devono essere perseguiti per legge e condannati gli esecutori.
Che in questo caso, oltretutto, la vittima sia un uomo pubblico, rende il fatto ancora più deprecabile, in special modo se l’uomo viene tenuto in anticamera e in lista d’attesa per poter denunciare i fatti.
Qui non si tratta di capricci di bimbi, va chiarito, da subito, che reati del genere vanno puniti e condannati aspramente!!!’