La Rete Interregionale delle Rose Rosse lancia ufficialmente l’appello “donne e potere” attraverso una conferenza stampa che si svolgerà in contemporanea in diverse città d’Italia.
L’appuntamento è per domani alle ore 11.00 a Benevento, presso l’Hotel President in Via Perasso 1; a Bari, presso la sede del PD Puglia, in via Re David 17; a Trapani, presso la Camera Territoriale del Lavoro, in Via Garibaldi 77.
Nel corso dei prossimi giorni, e fino alla fine del mese, poi, ci saranno altre iniziative correlate a Lecco e Verona, a Termoli, a cura del PD Molise, in Liguria e nelle Marche.
In particolare, durante questo breve incontro, si parlerà delle azioni concrete da attuare, principalmente in occasione delle elezioni regionali del marzo 2010.
Non basta soltanto prendere atto dei casi eclatanti delle città le cui Giunte Comunali, Provinciali o Regionali sono state azzerate dalle sentenze di diversi TAR Regionali, intervenuti a deliberare su organismi totalmente privi di donne.
Occorre svolgere una incisiva azione a carattere preventivo attraverso:
un costante monitoraggio sui territori, per individuare i casi eclatanti di sottorappresentanza delle donne nelle istituzioni
l’utilizzo di maggiore trasparenza nelle modalità di coinvolgimento e di partecipazione delle donne ai processi decisionali (senza cooptazioni e nomine ad personam)
un reale supporto a sostegno delle candidature delle donne, in particolare alle prossime regionali del marzo 2010
A moderare gli incontri saranno a Benevento, Elvira Santaniello, Responsabile della Rete Interregionale delle Rose Rosse per la Campania; a Bari, Cinzia De Marzo, Coordinatrice della Rete; a Trapani, Sabrina Rocca, Referente della Rete per la Sicilia.