Alla presenza del presidente provinciale della UIL FPL, Michele Nazzaro e del responsabile stampa Antonio Maiella e della comunicazione Alessandro Rossi, presso il Museo del Sannio di Benevento, si è svolta l’assemblea precongressuale dei lavoratori della Provincia aderenti alla UIL FPL.
Nel corso dei lavori, si sono succedute le relazioni dei numerosi lavoratori intervenuti. Al termine del dibattito è stato eletto il comitato direttivo (Gau) aziendale della UIL FPL. Ecco i nomi: Alessandrina Papa, Vincenzo Argenio, Giorgio Caretti, Rosa Maria Ciabrelli, Fortuna Credendino, Giuseppe Creta, Gianfranco D’Agostino, Umberto Dell’Omo, Maria Lepore, Gabriella Mongillo, Cosimina Rosiello.
Al terzo congresso provinciale della UIL FPL, che si svolgerà a Benevento il 26 ottobre, sono stati invece eletti in qualità di delegati Michele Nazzaro, Fortuna Credendino, Giovanni D’Agostino.Sul finale, il presidente Nazzaro ha così concluso: “Riteniamo che il congresso che ci sarà a breve sarà un congresso innovativo.
Pensiamo che non sia più possibile pensare ad un sindacato che si occupi esclusivamente dei problemi dei lavoratori interni agli enti locali o aziende. Il sindacato deve anche ragionare sulle esigenze territoriali per dare un fattivo contributo al miglioramento della qualità dei servizi già esistenti nel Sannio.
La Uil è il sindacato dei cittadini, e, in una società come la nostra, in continua e rapida evoluzione, è opportuno che il sindacato sia un contenitore di idee dinamiche e non statiche. L’apertura ai giovani, fortemente voluta dal nostro segretario generale Fioravante Bosco, ne è sicuramente prova tangibile. E’ importante immaginare e progettare come meglio incidere sulla politica dei vari servizi offerti agli enti locali e sanità, come costruire sul territorio una politica sindacale in grado di dare un contributo di pensiero anche alle strutture economiche esistenti sul territorio per creare occupazione e sviluppo.
La Uil Fpl, infine, si impegnerà per porre in essere strutture territoriali racchiuse in comitati di zona per un istantaneo e più diretto confronto con i cittadini. Così facendo, daremo spazio alla concertazione costruttiva per perfezionare e rendere sempre più efficaci le nostre strutture decentrate. Faremo sistema e metteremo in rete le esperienze al fine di continuare a dare un apporto concreto alla politica territoriale della Uil, per una crescita costante di Benevento e della sua provincia”.