Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, approvato il completamento della strada Fondo Valle Isclero

Scritto da il 9 ottobre 2009 alle 18:19 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta provinciale di Benevento ha approvato con delibera n. 506 del 06/10/2009 il progetto di completamento della strada Fondo valle Isclero da Sant’Agata de’ Goti in direzione della Valle Caudina IV lotto (ex VI lotto)
L’opera consentirà di ottimizzare il collegamento con l’asse attrezzato della Valle Caudina verso Pianodardine (Avellino) e l’accesso alla statale 7 Appia da Napoli a Benevento.
Il progetto, redatto dal Settore infrastrutture della Provincia sannita costituisce l’ultimo tassello di un asse viario che, attraversando la Valle Caudina, collega ben tre Province: Avellino, Caserta e, ovviamente, Benevento.
Un primo tratto dell’arteria, da Sant’Agata de’ Goti al casertano, fu realizzato e aperto al traffico dalla Provincia nel 2007; il secondo tratto, nella direzione opposta, e cioè da da Sant’Agata de’ Goti verso l’ Irpinia, entrerà in funzione un volta realizzata l’opera il cui progetto è stato appunto licenziato dalla Giunta provinciale in questi giorni.
La costruzione della Fondo valle Isclero, avviata alla fine degli Anni Ottanta dal Consorzio di Bonifica della Valle telesina, ma, nel contesto dell’Accordo Quadro Regione Campania/Provincia, affidata per l’ultimazione alla Provincia di Benevento dal Governo, è stata avversata da difficoltà di varia natura, che hanno richiesto importanti revisioni progettuali. Il finanziamento fu concesso dal Governo nazionale, attraverso il Comitato interministeriale della Programmazione economica, nel 2002.

Inoltre, l’ufficio urbanistica del Comune di Sant’Agata de’Goti, dopo aver acquisito il parere favorevole da parte della Soprintendenza per i beni archeologici di Caserta e Benevento per la zona a monte della località Faggiano, ha messo in pubblicazione l’atto autorizzatorio relativo al permesso di costruzione del tratto di competenza. Trascorsi 15 giorni la Provincia potrà procedere con i successivi adempimenti di competenza.
L’approvazione del progetto di completamento, come auspicato (in virtù del lasciapassare della Soprintendenza per i beni archeologici) dal Sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino, durante il Consiglio Comunale del 30 settembre scorso, giunge in un momento importantissimo per l’intero bacino territoriale.
E proprio nel tratto di strada Sant’Agata-San Pietro-San Tommaso-Frasso Telesino la Provincia sta portando a completamento i lavori di miglioramento della sede viaria. Con l ‘assestamento e la messa in sicurezza della zona franosa in località Rusciano ed il nuovo Ponte Santa Lucia si concretizzano (i lavori sono in via di ultimazione) altre importantissime e vitali opere infrastrutturali.
In questo modo si porterà a compimento un progetto che consegnerà a Sant’Agata la prima vera e grande arteria di collegamento con Avellino, Caserta e la Valle Caudina, consacrandola come centro nevralgico tra le provincie dell’entroterra campano.
rocca32

1 Risposta per “Rocca, approvato il completamento della strada Fondo Valle Isclero”

  1. pisa lucia scrive:

    sono residente da oltre 4 anni in sant’agata c.ta presta vorrei conoscere cortesemente la competenza delle strade? interne delle contrade di sant’agata perchè necessitano di manutenzione seria ma nessuno se ne cura ed inoltre nel tratto maddaloni sant’agata le piazzole della fondo valle sono ormai da tempo discariche a cielo aperto è una strada bellissima è possibile che nessuno provvede a raccogliere quei rifiuti grazie per le informazioni saluti

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624