Domani, sabato 10 ottobre alle ore 9.30 presso il Centro di Cultura “R. Calabria”, in piazza Orsini, si terrà il primo incontro del percorso formativo “Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti”. La lezione, che ha come tema “Il ruolo formativo di televisione, cinema e videogiochi nei confronti degli adolescenti: la risposta educativa”, sarà tenuta dal prof. Armando Fumagalli, docente di semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove è anche direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Interverrà anche Alessandro D’Avenia, sceneggiatore televisivo.
Daranno il loro saluto iniziale il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, mons. Pompilio Cristino, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali, mons. Alessandro Pilla ed il presidente del Centro di cultura, Prof. Pasquale Gallucci.
Il corso si propone di formare insegnanti, educatori, genitori all’uso intelligente e alla critica informata dei contenuti dei prodotti televisivi (e cinematografici) per gli adolescenti. L’obiettivo del corso è fornire categorie operative per valorizzare i prodotti mediali (in particolare serie televisive, fiction e film) quando offrono spunti positivi per la maturazione psicologica ed etica del giovane e offrire indicazioni metodologiche e contenutistiche per stimolare la consapevolezza degli spettatori sui contenuti problematici di molti di questi prodotti e su alcune loro forzature antropologiche.
Al corso, a cui sono già iscritti circa quaranta partecipanti, è ancor possibile iscriversi. Coloro i quali sono interessati potranno prendere parte alla prima lezione e perfezionare poi, presso la segreteria, la propria iscrizione.
Per tutte le informazioni e comunicazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro di cultura “Raffaele Calabrìa”: Piazza Orsini, 33 – 82100 Benevento – www.centrodicultura.eu – Tel e fax 0824.29267.