Sulla questione sollevata dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) relativa all’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti di prezzari non aggiornati per la realizzazione di opere pubbliche Fernando Errico, capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR, ha inviato una ulteriore nota al Presidente della Regione Campania Bassolino ed all’Assessore ai Lavori Pubblici, Oberdan Forlenza.
Errico ha evidenziato la necessità di dotare la Regione Campania di uno strumento che, salvaguardando il principio di tutela della concorrenza, uniformi le procedure di gara ai principi di trasparenza e legalità.
L’ espletamento di procedure chiare in materia di opere pubbliche può essere garantito solo in presenza di una normativa certa, ha continuato Fernando Errico, da qui la richiesta di un intervento normativo diretto a disciplinare in maniera puntuale l’intera materia.
Quello dei lavori pubblici è un settore che necessita di estrema chiarezza, ha concluso Errico, proponendo l’attivazione di un tavolo interistituzionale con i rappresentanti di categoria, per arrivare a licenziare un testo che regoli l’intero settore.