Il Presidente di CIDEC Campania, Milena Petrucciani, ha espresso soddisfazione in merito al decreto legislativo correttivo delle norme in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Con il Decreto Legislativo n. 106 del 3 agosto 2009, approvato dal Governo il 29 luglio e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 5 agosto scorso, non si sono apportati solo piccoli e semplici aggiustamenti al D. Lgs. 81/2008 ma, per alcuni aspetti, si è trattato di innovazioni tali da poter definire il provvedimento elaborato dal Ministro Sacconi un vero e proprio “Nuovo testo Unico della Sicurezza sul Lavoro”.
Le principali novità riguardano lo snellimento di alcune procedure burocratiche per la valutazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, una “patente” a punti per verificare l’idoneità delle imprese in settori particolarmente a rischio, un maggior spazio alla prevenzione ed una rivisitazione delle sanzioni.
Il nuovo testo, che entrerà in vigore il 20 agosto 2009, darà il via alla predisposizione dei provvedimenti di attuazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ideale completamento del processo di riforma intrapreso e, contestualmente, come dichiarato dal ministro Sacconi “dovrebbe contribuire a migliorare le regole della sicurezza in una ottica che tenda a favorire la chiarezza del dato normativo, quale presupposto essenziale per favorirne la corretta applicazione e la sua effettività in termini sostanziali e non meramente formali. In tal modo si favorisce il superamento di un approccio meramente formalistico e burocratico al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prestando maggiore attenzione ai profili sostanziali secondo un approccio al problema per obiettivi e non solo per regole”.
“Ben accolti dalla CIDEC, pertanto – ha sottolineato Petrucciani – i correttivi promossi dal Ministro del Welfare Maurizio Sacconi che ha tenuto in buon conto delle peculiarità proprie delle piccole imprese.
In particolare, il Presidente Petrucciani ha affermato che considera “giuste le semplificazioni di alcuni adempimenti, il coinvolgimento degli organismi paritetici ed il potenziamento del ruolo degli Enti bilaterali rappresentativi delle parti sociali, la riformulazione delle sanzioni in base a criteri che mantengano la deterrenza e la dissuasività dei comportamenti scorretti.
La sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale che CIDEC vuole poter garantire ai suoi iscritti attraverso una maggiore prevenzione e formazione rifiutando a priori l’eccesso di burocrazia e l’accanimento sanzionatorio.
“Soprattutto in questa fase di crisi – ha sottolineato il Presidente di CIDEC Campania – le imprese hanno bisogno di norme certe, ispirate a principi di semplicità e concretezza capaci di garantire migliori condizioni di sicurezza del lavoro.
La nostra associazione, così come previsto dalle stesse regole in vigore dal prossimo 20 agosto, ha prontamente avviato a livello regionale precise azioni nei confronti di tutti i suoi associati che puntano proprio all’educazione ed alla prevenzione attraverso regole precise, chiare e procedure snelle ed efficaci perché quella della sicurezza sul lavoro è una problematica fra le più sentite in CIDEC”.