Certamente sarà noto a Lei e all’Amministrazione comunale, che sono in corso discussioni accese tra diversi commercianti locali associati nel Consorzio “I Sanniti” e l’imprenditore Maurizio Zamparini, costruttore ed utilizzatore con contratto di leasing dell’omonimo Ipermercato, per questioni relative alla gestione di tale struttura.
In modo particolare risulta che nell’Assemblea dello scorso 18 giugno, la polemica ha riguardato pure la nomina di due membri nel Consiglio di Amministrazione su designazione del gruppo Zamparini e di Ipercoop.
Questa condizione non è prevista dallo statuto del Consorzio e pertanto viene contestata da alcuni associati ai quali, però, i rappresentanti dell’imprenditore friulano hanno risposto che la nomina dei due designati è stata stabilita “in base ad un accordo sottoscritto da Zamparini e dal presidente del Consorzio I Sanniti, la Ipercoop spa e la Becom srl” precisando che “se salta tale accordo Zamparini si riprende la gestione”.
Le dispute per le quote associative o per altri problemi gestionali, riguardano i commercianti associati, ma la esistenza di un documento che darebbe la possibilità a Zamparini di rompere il rapporto con il Consorzio “I Sanniti” deve riguardare anche la Pubblica Amministrazione. Infatti trattandosi di un Centro Commerciale di categoria G-ACP cioè DELOCALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ESISTENTI, il sottoscritto ha sempre ritenuto che la Licenza Commerciale doveva essere rilasciata al Consorzio degli operatori locali e non alla ditta Individuale Zamparini Maurizio che non era neppure titolare di ‘Mandi’.
L’Amministrazione comunale ritenne invece, che si potesse rilasciare il Provvedimento Unico SUAP 26/2003 prima alla società Reti e Sviluppo, poi volturato alla “ditta individuale Zamparini Maurizio”, con la condizione indicata espressamente nell’atto che “utilizzatore finale del Centro Commerciale è il Consorzio I Sanniti”. Ne deriva che Zamparini non può gestire direttamente il Centro Commerciale destinato comunque alla attività dei commercianti associati nel Consorzio, ed allora che senso hanno le dichiarazioni dei rappresentati del suo Gruppo nell’assemblea del 18 giugno scorso? Sono cambiate le regole? L’Amministrazione è a conoscenza di una “scrittura privata” che consentirebbe a Zamparini di rompere i rapporti con il Consorzio “I Sanniti” ? come ritiene di tutelare i commercianti locali associati a tale Consorzio?
Il presidente- Gabriele Corona