I consiglieri del PdL chiedono all’amministrazione comunale la convocazione urgente di una seduta di consiglio per trattare la questione “Luminosa” per la quale, nei prossimi giorni, è prevista una conferenza di servizio.
I consiglieri del PdL ribadiscono la loro totale contrarietà all’intervento, in quanto il territorio non ha assolutamente bisogno dell’insediamento a Ponte Valentino di questa centrale.
Il consiglio comunale potrebbe far emergere dal dibattito le vere posizioni politiche e la silente e fattiva collaborazione di alcuni enti, anche diversi dal Comune, che sicuramente non si sono frapposti all’iniziativa della società Luminosa.
La verifica della compatibilità della stessa iniziativa con gli strumenti di programmazione, sia di livello provinciale (Ptcp e Piano energetico) che regionale (Ptr) potrà essere determinante, anche per esprimere un giudizio, avendo piena cognizione delle volontà manifestate dalle istituzioni e dai partiti che sostengono le maggioranze degli enti. Interessante potrebbe essere, in questa vicenda, infine, capire fino in fondo il ruolo che il Consorzio Asi ha finora tenuto nell’ambito della procedura d’insediamento.
Ribadiamo, quindi, la necessità che il Comune di Benevento adotti un proprio preciso deliberato in ordine alla stessa procedura.