Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio, alle 16.30 l’ultimo seminario dedicato ai rapporti tra diritto e nuove tecnologie.

Scritto da il 9 giugno 2009 alle 09:44 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oggi alle ore 16.30, presso la Sala lettura della Biblioteca del Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, “Persona, Mercato e Istituzioni” (Pe.Me.Is.) dell’Università degli Studi del Sannio, in piazza Arechi II, si terrà l’ultimo seminario dedicato ai rapporti tra diritto e nuove tecnologie, organizzati dal Dipartimento Pe.Me.Is., dalla Scuola di Dottorato Internazionale “Persona, Mercato e Istituzioni” e dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze (ITTIG-CNR).
Il seminario, intitolato “Agent based social simulation. Un modello epistemologico per il diritto?”, focalizzerà l’attenzione sulla metodologia di indagine basata sull’uso di strumenti informatici emersa, nell’ambito delle scienze sociali, intorno ai primi anni Novanta, la cosiddetta “agent based social simulation” o simulazione sociale ad agenti.
Nata dall’incontro di suggestioni provenienti da un eterogeneo insieme di settori di ricerca, la simulazione ad agenti si propone di studiare la società attraverso modelli computazionali che mirano a scoprire come singoli individui o gruppi di persone diano vita a fenomeni sociali complessi. Tali fenomeni possono essere descritti e previsti riproducendo le dinamiche che li generano all’interno di società artificiali studiate al computer.
Le discipline giuridiche sono rimaste sinora estranee all’uso delle simulazioni sociali nonostante siano percepibili le opportunità che lo strumento simulativi può offrire a quei contesti disciplinari (sociologia del diritto, criminologia, analisi economica del diritto) in cui l’attenzione dello studioso si concentra non sulla norma astratta ma sulle interazioni tra quest’ultima e la dinamica sociale.
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Pietro Perlingieri, preside della Facoltà di Economia e di Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.me.is.. Interverranno: Nicola Lettieri, docente di Informatica giuridica presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo sannita; Domenico Parisi, ISTC-CNR; Rosaria Conte, ISTC-CNR/European Social Simulation Association; Pietro Terna, Università di Torino.
universita_calandra1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624