Ecco il testo della ‘lettera aperta’ che la Uil ha inviato all’assessore alla Mobilità del Comune di Benevento, Giuuseppe De Lorenzo:
Egregio Assessore De Lorenzo,
i rappresentanti sindacali della UIL – F.P.L., appartenenti al Corpo della Polizia Municipale di Benevento, sentono il dovere di ringraziarLa pubblicamente per la grande disponibilità e considerazione che ripone nei confronti dei lavoratori della P.M. di questa Città. Giusta attenzione diretta soprattutto a tentare di risolvere le problematiche che tormentano il Settore, questioni tra l’altro ribadite e sostenute con forza anche nel comunicato che Lei ha inviato alla stampa il giorno 8 Maggio 2009.
Nel corso della riunione del 7 Maggio 2009, il nutrito gruppo di Operatori della Polizia Municipale che è intervenuto all’incontro tenuto con Lei, ha avuto modo di apprezzare le Sue ammirabili e nobili qualità umane che hanno fatto breccia in tutti i partecipanti e soprattutto in coloro che in un recente passato si sono ritrovati ad essere involontariamente coinvolti in una sgradevole vicenda (soprattutto un Tenente ed un’Assistente di P.M.). Lei ha nobilmente affermato il concetto che quando si discorre tra persone perbene, serie ed intelligenti, il dialogo non può che prendere il posto delle incomprensioni.
Tutto ciò Le fa onore Assessore, perché Lei ha avuto l’umiltà di svestire i panni del politico e si è calato fortemente nel ruolo di coscienzioso Amministratore che tra i tanti compiti da assolvere non dimentica di svolgere anche la funzione di mediatore, preoccupandosi così a concorrere in modo importante per assicurare pari opportunità e dignità a tutti lavoratori, valori che Lei poi ha sempre difeso in ogni sede.
Per questo motivo Assessore, Lei ha il nostro sostegno, la nostra ammirazione e stima e nel ringraziarLa di nuovo, vogliamo ribadirLe attraverso i mass-media il nostro impegno a collaborare fattivamente nell’interesse di tutti e non del singolo ed aiutarLa a riportare nel Settore della P.M., se ci sarà data la possibilità, quella serenità che da tanto tempo si è smarrita e che Lei caparbiamente sta cercando in tutti modi di instaurare.
Se così sarà, alla fine, non ci saranno sconfitti ma solo vincitori!
I rappresentanti sindacali UIL – F.P.L. della Polizia Municipale di Benevento