I ragazzi di Benevento Città Racconta sono intervenuti in merito alla discussione, avvenuta nei giorni scorsi, tra alcuni comitati di quartiere di Benevento e l’associazione Parliamone.
’Attraverso il nostro progetto – si legge nella nota – segnaliamo disservizi e degrado della nostra città coinvolgendo i cittadini, per cui condividiamo l’iniziativa dell’associazione Parliamone di recarsi nei quartieri per raccogliere lamentele e proposte, con l’obiettivo di realizzare soluzioni condivise. La Piattaforma Logica sta già riscuotendo successo e risultati, grazie all’idea di Daniele Viola, all’impegno della presidente di Parliamone Tullia Bartolini e all’importante contributo dato da Nazzareno Orlando. Proprio quest’ultimo è stato recentemente oggetto di critiche da parte di alcuni comitati di quartiere, che lo hanno accusato di mischiare la politica con l’associazionismo a fini elettorali.
Da parte nostra, l’associazionismo deve ritenersi aperto anche agli esponenti politici che vogliono impegnarsi nei fatti. Inoltre, ci sentiamo di muovere alcune critiche a quei comitati di quartiere che, soltanto adesso, si ricordano del ruolo che dovrebbero svolgere al fianco dei cittadini.
Che cos’ha fatto il comitato “Teatro Romano” per riqualificare proprio il Teatro Romano, che oggi versa in uno stato di colpevole abbandono? Che cos’ha fatto lo stesso comitato per impedire che la piazza dinanzi al Teatro venisse ristrutturata in maniera incomprensibile? E che cos’ha fatto ancora questo comitato per ottenere la rinascita del Rione Triggio, da tempo abbandonato a se stesso?
Che cos’ha fatto il comitato Capodimonte quando nella sua zona è stato realizzato un nuovissimo incrocio che costringe i residenti a lunghe file quotidiane dinanzi ad un semaforo tarato male?
Che cos’ha fatto il comitato Pacevecchia per il degrado del campetto di calcio comunale di Via Pacevecchia? Dopo la segnalazione effettuata oltre 2 anni fa, come mai non si è fatto più niente?
Noi di Benevento Città Racconta riteniamo che tutti i gruppi del territorio debbano impegnarsi concretamente nei compiti che ciascuno è in grado di svolgere. Ognuno deve fare il proprio ruolo per il bene della città, senza polemiche e attacchi fuoriluogo. Ogni iniziativa fattiva e costruttiva è da lodare e da sostenere’.