‘Sono vicino a tutti i lavoratori somministrati dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” che, a ragione, hanno proclamato lo stato di agitazione’. E’ quanto scrive in una nota Giuseppe De Lorenzo, assessore alla Mobilità del Comune di Benevento e responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Asl.
‘Sembrerebbe, infatti, che gli stessi, a dispregio della delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 28 luglio e del Decreto Regionale n.4 del 30 settembre 2009 che vietano, tassativamente, il tour-nover per il personale od anche ricorrere alle agenzie per il fabbisogno lavorativo, stanno, d’improvviso, per perdere il lavoro.
E’, questo, un altro episodio gravissimo che interessa la tormentata sanità del nostro territorio. Sono pronto, da subito, ad affiancare questi onesti lavoratori al fine di verificare, ricorrendo, se necessario, nelle sedi istituzionali preposte, se questo atto sia possibile e, nel contempo, sapere chi va ad occupare i posti resi vacanti.
E’ bene che, una volta per sempre, alla luce di quanto si è verificato presso l’ASL Bn 1, ci sia una unione di forze tra medici e lavoratori del settore sanitario, per scongiurare che alcuno debba continuare a subire nel silenzio generale. Il tutto anche considerando che, in ultimo, le conseguenze ricadono sul malato indifeso. Rivolgo, per questo, un pubblico appello a quanti vogliono condividere la protesta al fine di difendere gli attuali lavoratori’.