Gennaro Santamaria, vicepresidente del consiglio comunale di Benevento nonché segretario provinciale dell’UDC, è stato eletto nel corso del XIV congresso nazionale dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), che si sta svolgendo in questi giorni a Torino, componente del consiglio nazionale.
Santamaria ricoprirà anche la carica di vicepresidente nazionale dell’assemblea dell’A.N.C.I. e in base a tale incarico entrerà a far parte del direttivo nazionale della stessa organizzazione.
E’ bene ricordare che il vicepresidente del consiglio comunale di Benevento ha alle sue spalle una lunga esperienza sul piano amministrativa. Lo stesso, infatti, eletto ininterrottamente dal 1990 nel consiglio comunale di Benevento, ha ricoperto vari ruoli amministrativi essendo stato più volte capogruppo consiliare, presidente di commissioni consiliari, assessore comunale e infine oggi vicepresidente dell’assemblea cittadina.
All’interno dell’A.N.C.I., mentre, Santamaria negli ultimi cinque anni ha ricoperto la carica di componente del direttivo regionale Campano.
“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il vicepresidente del consiglio comunale di Benevento – per il prestigioso incarico ricevuto. Il mio compito sarà quello di rappresentare, all’interno della prestigiosa assemblea nazionale dell’ANCI, le esigenze e le istanze dei Comuni del Mezzogiorno d’Italia. Infatti – prosegue Santamaria – se amministrare oggi è diventato un attività difficile in tutto il territorio nazionale sicuramente nel SUD Italia è un impresa alcune volte quasi impossibile. Sarà particolarmente necessario, in questo senso, nei prossimi anni vigilare con attenzione sui processi di attuazione del cosi detto federalismo fiscale. Non vorremmo – conclude Santamaria – che questo processo, che potrebbe anche risultare virtuoso per tutta la macchina amministrativa italiana, si trasformi in un ulteriore handicap per le comunità del mezzogiorno.”