“Le partite si vincono nei primi venti minuti. Questo non significa che in quell’intervallo di tempo bisogna necessariamente cercare la via del goal per poi difendere il risultato, assolutamente. Il primo quarto di gara è fondamentale innanzitutto per l’approccio psicologico alla partita, poi per capire la disposizione tattica dell’avversario, prendere le giuste contromisure e iniziare ad imporre il proprio gioco. Ricordate, quando siamo in fase di possesso comandiamo noi”.
Giuseppe Lepore, tecnico della Forza e Coraggio, aveva messo in guardia i suoi giocatori nell’immediata vigilia della gara interna con il Pomigliano. Nella riunione tecnica tenuta a pochi minuti dal fischio d’inizio l’allenatore sannita aveva sottolineato l’importanza di scendere in campo concentrati e determinati. Un diktat assimilato alla perfezione dai giallorossi capaci di stazionare stabilmente nella metà campo partenopea per tutta la metà del primo tempo.
Una pressione costante che come risultato ha prodotto il momentaneo vantaggio di Giuseppe Mallardo (due goal in altrettante partite ufficiali per l’ex bomber di Cavese e Battipagliese). Poi, inaspettato, il black out: “Inconsciamente abbiamo creduto che la strada fosse tutta in discesa, ci siamo auto convinti di avere in mano le redini della gara ed invece di continuare a spingere sul pedale dell’acceleratore, al fine di sfruttare il trend a nostro favore, ci siamo rilassati. Nel momento topico dell’incontro ci è mancata la giusta cattiveria, un fattore che ha inevitabilmente facilitato la rimonta del Pomigliano”.
Dove finiscono i demeriti dei sanniti iniziano i meriti della formazione partenopea che dopo una prima frazione di gioco abulica si è resa protagonista di una ripresa da incorniciare. Squadra corta, cinica, che manteneva la giusta distanza tra i reparti: “Nel secondo tempo ci siamo sfilacciati” prosegue Lepore “Non accorciavamo più, eravamo innocui sugli esterni ed abbiamo commesso errori quantomeno evitabili”.
Il responsabile tecnico della matricola beneventana però non fa drammi e guarda con fiducia all’impegno di domenica sul terreno di gioco del Pisticci: “Certi errori meglio commetterli alla prima giornata. Abbiamo tutto il tempo per riconoscerli, analizzarli e correggerli. In settimana, insieme allo staff tecnico, lavoreremo sodo per lasciarci alle spalle lo sfortunato esordio”. Forza e Coraggio che si ritroverà nel pomeriggio sul sintetico del “Gennaro Meomartini” per la ripresa degli allenamenti.
Da mercoledì La comitiva giallorossa si trasferirà in quel di Telese. Giovedì, sempre nella città termale alle porte di Benevento, è in programma la classica amichevole infrasettimanale anche se resta ancora da definire l’avversario.