Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Città Spettacolo, stasera Emma Dante e il testo rivelazione di Maurizio De Giovanni

Scritto da il 8 settembre 2009 alle 13:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La XXX edizione di Benevento Città Spettacolo ospiterà, stasera alle ore 20.45, al Teatro Comunale, Le pulle, ultima creazione scenica scritta e diretta da Emma Dante,
L’operetta amorale, come l’artista palermitana definisce questo spettacolo, è un atto unico di carattere popolare, in cui la recitazione si alterna col canto e l’argomento che viene trattato non ha relazione con la comune morale.
Protagoniste sono le puttane (pulle in palermitano), che camminano lontane dalle vie del Signore. Nonostante il giudizio cattolico le additi a peccatrici, le pulle sono madonne di un’altra religione. Pregano “a pecorina” con addosso vestiti sgargianti di paillettes e piume di struzzo e teneramente volgari cercano un contatto col loro dio. Presentato da Teatro Stabile di Napoli, Théâtre du Rond Point, Parigi e Théâtre National de Bruxelles, l’allestimento si avvale dell’interpretazione di Elena Borgogni, Sandro Campagna, Sabino Civilleri, Francesco Guida, Ersilia Lombardo, Manuela Lo Sicco, Carmine Maringola, Chiara Muscato, Alessio Piazza
Alle 22.30, al Teatro De Simone, prima assoluta per Juve – Napoli 1- 3. La presa di Torino, allestimento tratto dal testo di Maurizio De Giovanni, ideato, diretto ed interpretato da Antonio Damasco.
Il 9 novembre 1986 il Napoli vince a Torino, iniziando la corsa verso il suo primo scudetto…Storia di un giorno che cambiò migliaia di anime e di un esilarante viaggio andata e ritorno. Maurizio de Giovanni, scrittore di razza e di alta qualità (sua è la serie di bellissimi romanzi con protagonista il commissario Ricciardi), napoletano verace, ha, ovviamente, nel cuore la squadra di calcio della sua città e con questo racconto la coglie all’inizio del suo massimo splendore con l’insperata vittoria a Torino sulla Juventus.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 nell’Auditorium Museo del Sannio, per Forum Agorà (III anno), Dentro e fuori il teatro, a cura di Antonia Lezza.
Alle ore 18.30 presso l’Hortus Conclusus, Tourbillon Teatro presenta Madrigale in fuga, racconto musicale su Carlo Gesualdo da Venosa, di Elena Cepollaro, Andrea de Goyzueta, Fabio Rossi
Prosegue, presso i Giardini del Museo Arcos alle ore 19.30, con Memoria di classe di Maurizio Donadoni (vincitore della prima lotteria “Benevento Città Spettacolo”), il ciclo di letture Trent’anni da leggere. Leggono Maurizio Tomaciello, Marco Serino e Pier Paolo Palma.
Sempre alle 19.00, presso il Teatro Massimo, la prestigiosa Accademia Nazionale Danza di Pechino propone, in replica, l’allestimento Danze e tradizioni dell’antica Cina.
Le_pulle_si_Emma_Dante1

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624