BeneventoCittàRacconta è intervenuta nei primi giorni di settembre a documentare la situazione di degrado di via Giovanni Pascoli, strada cittadina situata nel rione Mellusi che ospita anche l’ingresso della scuola elementare Sant’Angelo a Sasso. Siamo giunti sul posto a seguito di una segnalazione fattaci dal giovane beneventano Nik D’Andrea, che nel corso degli anni ha potuto vivere il costante degrado e il disinteresse generale verso quella zona.
“E’ praticamente impossibile passare sul marciapiede dove si trova l’ingresso della scuola elementare – ci dice il nostro concittadino. “Oltre alle erbacce ci sono grossi buchi nella pavimentazione che d’inverno sono pieni di fango. Non mancano rifiuti che qualcuno indebitamente abbandona lungo il marciapiede aggravando la situazione. Un tronco d’albero, caduto in seguito a un temporale, giace sul marciapiede da oltre due mesi”.
Come mostrano le nostre immagini, alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono stati posti proprio a ridosso dell’ingresso alla scuola, il che crea grossi problemi e disagi visto che, come spesso accade, l’area è invasa da rifiuti pericolosi e ingombranti. Oltre a ciò, sterpaglie e fogliame invadono l’intero tratto riservato ai pedoni, visto che il tutto sorge accanto ad una piccola area verde con alberi e arbusti. Si tratta di fogliame per lo più secco e quindi facilmente infiammabile, il che crea grossi rischi di disastri e incendi dal momento che l’intera area si trova alle spalle di un distributore di carburante.
La domanda che BeneventoCittàRacconta si pone, anche a nome dei cittadini della zona, è la seguente: possibile che nel corso degli anni nessun amministratore o ente pubblico si sia accorto del degrado in cui versa via Giovanni Pascoli?