L’Università degli Studi del Sannio, con il Progetto ORIUS Orientamento Università del Sannio (PON 2000-2006 Misura III. 5 Azione Orientamento), organizza seminari a tema e laboratori guidati riguardanti “Il Counseling nella gestione della transizione scuola/università”.
Da oggi, fino al 20 maggio, presso la Sala Rossa delle Lauree in Piazza Guerrazzi, esperti in attività di counseling incontreranno studenti universitari e dell’ultimo anno degli istituti superiori, accompagnati da docenti. Nell’ambito delle iniziative del progetto ORIUS, particolare attenzione è stata, infatti, dedicata alla gestione della transizione “Scuola – Università” e di quella relativa al passaggio “laurea triennale – laurea specialistica/magistrale”, nella convinzione che tali eventi possono essere considerati determinanti per l’indirizzo e lo sviluppo delle potenzialità individuali. Da qui l’interesse a strutturare un’esperienza teorico – pratica che delinei, in maniera specifica ed approfondita, le argomentazioni e gli strumenti da poter utilizzare di fronte a fasi critiche della transizione.
Il programma ha preso il via con l’intervento di Gianfranco Buffardi, psichiatra, responsabile UOSM di Maddaloni, esperto in Counseling esistenziale, sul tema: “Le professioni di aiuto nell’apprendimento”. Buffardi terrà altri incontri il 20 aprile su “La cura di sé e l’apprendimento” e il 29 maggio su “Ansia: Riconoscerla e Gestirla”.
Successivamente, sono programmati gli incontri con Viviana Lo Schiavo, psicologa esistenziale, esperta in Counseling ed Orientamento Universitario: il 15 aprile su “L’autostima”; il 14 maggio su “Genitori – Figli: Il problema della scelta e le difficoltà di percorso”; e il 21 maggio su “La scelta consapevole”.
Il 23 aprile interverrà Paola Parlato, psicopedagogista, sul tema: “La narrazione autobiografica”; il 29 aprile su:“Il cambiamento nella metodologia di approccio allo studio”; e il 6 maggio su “Autovalutazione e sviluppo delle potenzialità”.
Attraverso lo studio e l’approfondimento di alcuni elementi comuni ai possibili disagi, quali l’ansia, lo stress da esame e la difficoltà metodologica di approccio allo studio, verranno forniti strumenti e strategie d’azione adeguati alla gestione consapevole ed alla risoluzione delle problematiche emerse.