Notevoli quantità di viveri, soprattutto in scatolame, ma anche abbigliamento stanno affluendo da numerosi comuni del beneventano presso il Centro di raccolta attivato da Provincia e Comune di Benevento al MUSA di ctr. Piano Cappelle nel capoluogo sannita.
E’ già infatti operativa l’organizzazione messa un campo dagli assessorati alla Protezione Civile della Provincia e del Comune di Benevento, con la preziosissima collaborazione dei Volontari, per convogliare e dare maggiore efficacia possibile al grande afflato solidaristico scattato tra la gente del Sannio a favore dell’Abruzzo dopo la catastrofe del 6 aprile.
Il Centro di Raccolta presso il Museo della tecnica in agricoltura (MUSA, appunto) è facilmente raggiungibile, imboccando la statale Appia nella direzione Benevento – San Giorgio del Sannio, poco più di un chilometro al di fuori del centro abitato del capoluogo ed in prossimità dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone”.
“L’appello che abbiamo rivolto insieme al collega Castiello – ha dichiarato l’assessore provinciale Gianvito Bello – è stato recepito con la generosità che ci aspettavamo. Ringrazio di cuore, anche a nome di Castiello, quanti si sono mobilitati, in particolare i Volontari, ma anche le Istituzioni comunali. I cittadini del Sannio possono far pervenire in tempi rapidi i generi necessari per le popolazioni colpite, raccordandosi con i Sindaci dei Comuni ai quali il Servizio di Protezione Civile invia i comunicati di rito. A cura della stessa Protezione Civile il materiale raccolto sarà consegnato a chi ne ha effettivo bisogno. Sono certo – ha concluso Bello – che il Sannio, così duramente colpito in questa terribile tragedia, saprà dare segni concreti di solidarietà”.
Ricordiamo i riferimenti per il coordinamento generale: ing. Fusco Gennaro, Tel: 0824 774311 – 0824 774223 – 320 4368596 – 333 3332460, Fax: 0824 52290; dott. Massimo Romito cell. 335 7580869; dott. Mario De Tommasi (responsabile della gestione del MUSA) tel. 0824 333165 – 328 6568253.
Ricordiamo, infine, che, per ovvie ragioni, saranno accettati presso il Centro del MUSA solo viveri, non deperibili, a lunga conservazione ed in particolare scatolame.