“Dalle aree interne della nostra regione, colpevolmente molto spesso considerate le cenerentole dello sviluppo socio-economico possono arrivare le idee, le proposte e gli esempi imprenditoriali ai quali attingere per riavviare il motore della crescita campana. In questo solco, il Sannio può offrire delle esperienze positive da prendere a modello e sulle quali a mio avviso occorre accendere le luci del confronto istituzionale”.
Con questa forte convinzione il consigliere regionale Mario Ascierto Della Ratta si è fatto promotore del convegno “SANNIO – CAMPANIA, QUALITA’ – SVILUPPO, motore del riscatto delle aree interne”, in programma il prossimo 11 dicembre presso l’auditorium delle Terme dei Telese. Il tavolo di confronto vedrà – alle ore 17.30 – la partecipazione delle associazioni di categoria e delle rappresentanze del mondo imprenditoriale, infatti, sul tema: “le imprese, il mercato e la politica: sfide e opportunità”, è prevista la partecipazione di Cosimo RUMMO, Confindustria Benevento, Antonio CAMPESE, Confartigianato Campania, Gennarino MASIELLO, Camera di Commercio di Benevento, Giuseppe CASAZZA, BCC del Sannio-Calvi, Giovanni MASTROFRANCESCO, Federterziario, Giuseppe PELLEGRINO, Edili Confartigianato Campania.
A seguire il dibattito politico, con inizio programmato alle ore 18.00, sul tema: “ le aree interne della Campania: motore di sviluppo”.
Gli interventi di saluto sono affidati all’onorevole Nunzia DE GIROLAMO e all’avvocato Roberto CAPEZZONE, rispettivamente coordinatore e vice del PDL in provincia di Benevento ed in rappresentanza di Azione Giovani a Luca Pacelli.
La relazione introduttiva al tema sarà curata direttamente dal consigliere regionale Ascierto Della Ratta che avrà anche l’onere di moderare gli interventi dell’europarlamentare Erminia MAZZONI, dell’onorevole Nicola FORMICHELLA e del senatore Cosimo IZZO.
Le conclusioni del convegno sono invece affidate al Sottosegretario al Welfare, Pasquale VIESPOLI e al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti,Altero MATTEOLI.
Il problema delle aree interne è comune in Camania come in altre parti d’Italia soprattutto al Sud.
La classe politica che si è succeduta non ha praticato una seria politica di sviluppo, anzi la magggioranza degli interveniti ha ulteriormente penalizzato le comunità rurali.
Prima bisogna rendere efficiente la Sanità ed altri settori di spreco. Secondo non farci scippare le risorse dalla lega, terzo liberarsi di personaggi politici che per un trentennio hanno burocratizzato le istituzioni per sè e per le loro famglie (Mastella,De MIta della vecchia DC). Si deva lavorare per il NUOVO SUD UNITO con gli uomini migliori che non ci vendono (VIESPOLI-DE LUCA)