Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ateneo Sannita, il 10 dicembre il seminario sui sensori in fibra ottica nel campo della sicurezza

Scritto da il 7 dicembre 2009 alle 18:22 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

SEAContinua il ciclo di seminari organizzato dalle cattedre di Storia economica della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, allo scopo di promuovere un continuo e sinergico collegamento dei propri laureati con il mondo imprenditoriale e con gli attori sociali di volta in volta coinvolti nei risultati di ricerca della tesi di laurea.
Il dodicesimo appuntamento, che si terrà il 10 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Ciardiello, vede protagonisti alcuni brillanti laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo sannita, che hanno collaborato con la «Optosmart», società di spin off dell’Università del Sannio da anni impegnata nell’uso dei sensori in fibra ottica per applicazioni nel campo della sicurezza, con particolare riferimento al mondo sottomarino, al biomedicale ed alle infrastrutture edili, idrauliche e ferroviarie. In relazione a quest’ultimo settore sono stati siglati importanti accordi di esclusiva e brevettuali con la Ansaldo STS del gruppo Finmeccanica. I risultati di questa collaborazione hanno prodotto innovativi sistemi di diagnostica che sono risultati finalisti al Premio Innovazione Finmeccanica nel 2008. Gli eccezionali risultati conseguiti dai laureati sanniti impegnati nell’attività di spin off, in particolare da Antonio Iele, Giuseppe Lanza, Giuseppe Parente, Francesco Bruno, Davide Giangregorio e Michele Massaro, sono stati possibili grazie al sostegno e alla guida costante del professore Antonello Cutolo, ordinario di Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria. Con il termine «spin off» si intende, infatti, una società finalizzata all’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria, a favore della quale l’Università autorizza anche il personale di ruolo a partecipare alla sua costituzione, rendendo disponibili alcuni servizi per facilitarne l’avvio e il primo sviluppo. Si tratta, quindi, di società che rivestono un ruolo significativo nel trasferimento tecnologico del know-how di un ateneo.
Tutto ciò, se fosse ancora necessario, conferma l’importanza anche delle ricerche finalizzate allo svolgimento della tesi di laurea, che costituisce l’opportunità più concreta che uno studente possiede per dare il proprio contributo a progetti di ricerca internazionale e locale, per favorire la diffusione di nuovi prodotti, nuovi metodi di produzione, nuovi mercati, nuove fonti di materie prime o beni semilavorati o ancora l’affermazione di una nuova forma organizzativa. E il patrocinio del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali ha dato ulteriore sostegno, in tal senso, al ciclo di seminari dedicato ai laureati dell’Università degli Studi del Sannio.
L’incontro del 10 dicembre prossimo si aprirà con i saluti del magnifico rettore, Filippo Bencardino; del preside della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, nonché delegato del Rettore per l’Analisi della domanda e dell’offerta formativa, Massimo Squillante; del preside della Facoltà di Ingegneria, Filippo de Rossi, e del presidente dell’Associazione studentesca Unisea, Rosario di Crosta. Seguirà l’introduzione di Mauro Varasi, responsabile Grandi Progetti Finmeccanica. I lavori, moderati da Vittoria Ferrandino, delegata della Facoltà SEA al tutorato e sostegno agli studenti, vedranno la partecipazione di Manlio Lubrano di Scorpaniello, titolare della cattedra di Diritto commerciale della Facoltà SEA, di Antonio Serra, esperto degli aspetti legali della security, e di Massimo Resce, responsabile della sede ISFOL di Benevento per le Regioni del Mezzogiorno. Le conclusioni del seminario saranno affidate a Cosimo Rummo, presidente di Confindustria Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624