“Il Sannio è il protagonista assoluto del settore vitivinicolo campano e nei prossimi anni lo diventerà ancora di più. Le sue eccellenze sono un vanto per la nostra provincia ormai riconosciuto da tutti. Un vanto che però dovrà essere sempre di più consolidato nel panorama non solo nazionale ma anche internazionale”.
E’ questo quanto dichiarato dal Consigliere Regionale del Pdl Mario Ascierto Della Ratta, membro della Commissione agricoltura del Consiglio Regionale, intervenendo questa mattina alla Mostra d’Oltremare a Napoli al convegno sul vino “Sentieri Di…Vini, Viaggi nella Campania da Bere”. Alla kermesse, organizzata dalla cabina di regia Campania Wine, sono intervenuti Antonio Buono, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Città del vino, Mario Miano Assessore all’agricoltura Provincia di Salerno, Michele Pannullo Presidente Confagricoltura Campania, Carmine Valentino, Assessore all’agricoltura Provincia di Benevento, Gianfranco Nappi, Assessore all’agricoltura Regione Campania.
“Il Sannio è ormai una stazione fondamentale di una autostrada chiamata settore vitivinicolo. Bisogna ora più che mai – continua Ascierto Della Ratta – sostenere il campo agricolo della produzione ed evitare monopoli”.
“Il prezzo alla produzione del vino è diventato insopportabile e le istituzioni devono essere vicine e non svendere un prodotto di eccellenza dei produttori del comparto vitivinicolo. In questo ultimo periodo – conclude il consigliere regionale Ascierto – anche se ci troviamo a fine legislatura, si sta registrando un’ inversione di tendenza da parte dell’assessorato regionale all’agricoltura”.